Escursione per famiglie “Dal grano al pane” a Terento, nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria

Pubblicato il: 30/06/2021
Autore: Redazione GreenCity

L’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria propone un ricco programma estivo, con escursioni a cadenza settimanale adatte anche alle famiglie. L’escursione guidata a Terento, tra masi, mulini e piramidi di terra permette di trascorrere alcune ore immersi nella storia e nella vita contadina locale, circondati dalla bellezza delle Dolomiti della Val Pusteria.

Masi, ruscelli, mulini, rifugi e paesaggi tanto belli da togliere il fiato. Nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria tutti gli ospiti possono godere dei momenti di vacanza nel modo che preferiscono. Per le famiglie, tante sono le iniziative che con cadenza settimanale riempiono il tempo estivo tra passeggiate, escursioni tranquille e percorsi che portano alla scoperta delle tradizioni locali. In Alto Adige, innumerevoli sentieri escursionistici e itinerari tematici si snodano tra diverse località e paesaggi, consentendo anche alle famiglie di vivere esperienze diverse ogni giorno. Nel programma settimanale estivo dell’area vacanze di Rio Pusteria spicca, tra le tante iniziative proposte, l’escursione per famiglie “Dal grano al pane” a Terento.  
Adatta a grandi e piccini, questa escursione farà scoprire masi e mulini e la tradizione della vita contadina di montagna. L’escursione dura 4 ore, tempo che trascorre visitando un maso contadino per conoscere la quotidianità della vita in montagna e osservare la preparazione delle pagnotte, qui chiamate Bauernbreatl, ed esplorando un territorio ricco di mulini e contraddistinto anche dalla presenza delle piramidi di terra.  
L’escursione guidata inizia all’ufficio informazioni a Terento, in Val Pusteria. La destinazione è un maso contadino dove si può osservare la cottura del pane nell’antico forno a legna e si possono assaggiare le pagnotte appena sfornate. Dal maso si prosegue nella Valle dei Mulini di Terento. Per secoli a Terento quasi ogni maso possedeva un proprio mulino. Alcuni di questi, risalenti a circa 500 anni fa, sono stati ristrutturati e ancora oggi vengono utilizzati. Si visita un mulino in funzione, per osservare dal vivo come la forza idraulica che viene trasferita sui singoli componenti del mulino permette di sminuzzare il grano fra le macine, trasformandolo in farina.
Lungo questo percorso si incontrano le piramidi di terra di Terento. Queste piramidi risalgono al 1837. Le intemperie causarono violenti smottamenti, masse di detriti furono trascinate via dal torrente Terner e in quell'area si formarono fosse profonde. Nel corso degli anni, in seguito al continuo dilavamento e alla costante erosione dei pendii, si crearono delle colonne argillose con una lastra sovrastante a fungere da copertura protettiva.  
Questo percorso adatto a famiglie senza passeggino regala la bellezza dei paesaggi della Val Pusteria e lo stupore per la scoperta dei masi contadini e di opere come i secolari mulini. Il programma settimanale di attività dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria è una delle tante proposte contenute nelle Almencard e Almencard Plus, fornite gratuitamente dagli hotel aderenti all’iniziativa.
La stagione Almencard 2021 include la visita di oltre 30 malghe e oltre 90 musei in Alto Adige, permette di usufruire gratuitamente di 8 cabinovie e assicura sconti per gli acquisti nei negozi aderenti. Il programma estivo del territorio altoatesino è ricco di iniziative che permettono agli ospiti di trascorrere il loro soggiorno tra divertimento, sport, cultura e relax.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: