Da strumento di nicchia a fondamentale alleato del consumatore: l’utilizzo del
QR Code ha subito in questi ultimi anni un’importante accelerazione, di pari passo con il crescente interesse nei confronti di temi quali la
tracciabilità e la
trasparenza della filiera.
C'è un precursore nella sua adozione: si tratta di
Oleificio Zucchi che fin dal 2015, ha scelto di investire in un
approccio totalmente trasparente, creando una
filiera tracciata che il consumatore può conoscere in modo semplice e veloce proprio grazie al QR Code posto sulle etichette dei prodotti a marchio Zucchi (gamma oli da semi 100% italiani e gamma oli extra vergine d’oliva sostenibili).
QR significa 'quick response', 'risposta rapida': la velocità con la quale vengono restituite le informazioni è quindi un aspetto fondamentale quando si parla di questo genere di codici, che possono contenere un grande quantitativo di dati. Scansionando un QR Code tramite uno smartphone o un tablet è possibile
accedere in pochi istanti a una serie di dati, che possono ad esempio essere contenuti all’interno di un sito web. Per consentire al consumatore di conoscere tutti i dettagli relativi alla sua bottiglia di olio, da olive o da semi, portata in tavola,
i prodotti a marchio Zucchi provenienti da filiera tracciata sono dotati di QR Code: scansionandolo e successivamente inserendo il numero di lotto presente sulla bottiglia, si accede alla pagina dedicata alla
“carta d’identità” dell’olio.
Oltre a conoscere
il Paese, la Regione, la Provincia da cui provengono le materie prime, per l’extra vergine è possibile anche sapere quali sono
le cultivar prevalenti che hanno dato origine all’Olio Extra Vergine di Oliva contenuto nella bottiglia e le loro caratteristiche, nonché tutti i parametri specifici legati alla sostenibilità. Un risultato possibile anche grazie ad un progetto di digitalizzazione (il cosiddetto progetto '
Filiera 4.0'), primo esempio innovativo nell’agroalimentare in grado di valorizzare in maniera inequivocabile sia
la tracciabilità dell’origine e la sostenibilità (ambientale, sociale, economica), sia
gli aspetti di prodotto relativi alle caratteristiche nutrizionali e salutistiche dell’olio extravergine da olive.
I vantaggiIl QR Code è molto utile per il consumatore, proprio per la sua
capacità di contenere un grande quantitativo di dati, a differenza ad esempio del codice a barre. Inoltre,
non occorrono strumenti tecnici particolari per leggerlo, ma è sufficiente un semplice smartphone: questo permette a chiunque, al giorno d’oggi, di accedere con facilità ai contenuti, ovunque ci si trovi.
Accedere al sito Zucchi attraverso il QR Code posto sulle bottiglie, quindi, permette di conoscere nel dettaglio il prodotto acquistato o che si sta per acquistare. Un importante passo a tutela del consumatore, che risponde alla crescente attenzione non solo per la qualità del prodotto, ma anche per la sua origine.
https://www.zucchi.com/scopri-il-tuo-olio/
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