▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dime, la videosorveglianza a supporto di amministrazioni e cittadini

Pubblicato il: 21/07/2021
Autore: Redazione GreenCity
ISeeYou è una soluzione di videosorveglianza nata dall’esigenza della pubblica amministrazione di prevenire e contrastare il degrado urbano, incentivare comportamenti virtuosi e coprire le spese di corretto smaltimento degli abbandoni abusivi
DIME, azienda attenta al rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente, presenta ISeeYou, una soluzione di videosorveglianza nata dall’esigenza della pubblica amministrazione di prevenire e contrastare il degrado urbano, incentivare comportamenti virtuosi e coprire le spese di corretto smaltimento degli abbandoni abusivi.
Oggi la soluzione viene utilizzata con successo in alcuni importanti comuni ed aziende private.
iseeyouLa scelta di utilizzare fonti di energia rinnovabili per alimentare il sistema e la sinergia di un partner come Axis Communications, vede DIME sempre più orientata ad un approccio di modello di business circolare, incentrato sul riutilizzo ed il riciclaggio, riducendo al minimo l’impatto ambientale negativo nel ciclo di vita dei prodotti.
La proficua collaborazione tra Axis e DIME ha permesso la realizzazione di una innovativa soluzione integrata di videosorveglianza sviluppata su piattaforma Linux che permette di videocontrollare a distanza un luogo o un bene tramite l’utilizzo di sistemi integrati intelligenti con registrazione continua, da posizionare nei siti di interesse.
Le soluzioni Axis sono dotate di sensori e tecnologie all’avanguardia come, ad esempio, il modulo deep learning AOA per la classificazione degli oggetti, che consente di riconoscere e classificare diverse tipologie di veicoli che transitano su una strada urbana. Inoltre, le tecnologie messe a disposizione da Axis garantiscono la facilità di utilizzo del sistema sia per l’operatore sia per chi lo gestisce.
DIME si avvale di esperti esterni in materia, come la società di consulenza di diritto informatico COLIN, applicando un metodo certificato Bureau Veritas per garantire l’allineamento delle soluzioni al concetto di 'privacy by design' sancito dal GDPR, dove si richiede che la protezione dei dati, in un cambio di prospettiva, venga adottata già nella fase di progettazione delle soluzioni stesse.
In ultimo vi è il rispetto e la tutela dei diritti dei lavoratori. Tutta la linea di prodotti ISeeYou viene progettata e realizzata in Italia nel rispetto delle normative e dei contratti di lavoro nazionali vigenti.
In conclusione, quindi si può dire che l’evoluzione tecnologica sui sistemi di videosorveglianza messa in atto dalla DIME, attraverso la propria business unit di ricerca e sviluppo, è orientata a un modello sostenibile nel tempo che preservi l’ambiente per le future generazioni a beneficio delle amministrazioni, delle imprese e soprattutto di tutti i cittadini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: