▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Piscina naturale di Gargazzone, per tuffarsi senza preoccupazioni e rispettando l'ambiente

Pubblicato il: 11/08/2021
Autore: Redazione GreenCity
Aperta fino al 5 settembre 2021, la piscina, essendo una struttura all'aperto, non richiede il Green Pass all'ingresso.
Regione Lana in Alto Adige, e, nello specifico, Gargazzone custodisce un vero e proprio gioiello nell'ambito dell'ecologia, dell'ecosostenibilità e dell'architettura: la Piscina Naturale. Si tratta, infatti, di una struttura pubblica molto speciale, che ha rinunciato completamente ad un sistema chimico di depurazione delle acque e che ha adottato un impianto di riscaldamento a pannelli solari per l'acqua delle docce. Ogni particolare della piscina naturale di Gargazzone è orientato alla sostenibilità ambientale. Turisti e locali possono rinfrescarsi o fare una nuotata nell'acqua color smeraldo della piscina, senza temere irritazioni della pelle o allergie. L'ideale per le pelli delicate dei bambini.
L'ecosistema della Piscina Naturale di Gargazzone, infatti, è molto simile a quello di un lago naturale: la pulizia dell'acqua avviene attraverso un sistema di filtri vegetali, piante acquatiche (per le quali esiste un'apposita area di rigenerazione), fitoplanctone zooplancton. Questo sistema di filtraggio permette di rimuovere dall'acqua anche batteri e germi patogeni. L'obiettivo di tenere l'acqua pulita viene deve essere anche degli ospiti, ai quali viene chiesto di limitare l'uso di creme solari e saponi e di fare la doccia prima di fare il bagno.
Lo scenario della piscina, inoltre, è da favola: immersa nei frutteti della Val d'Adige e con la cornice di alte montagne, costellata da alberi ombrosi ad alto fusto, la piscina dispone di cabine colorate singole o familiari, armadietti guardaroba, pontili in legno, impianti sanitari e docce, postazioni asciugacapelli, un bar/bistrot con una splendida terrazza al sole, che offre ottimi piatti, insalate, snack, gelati e bevande; ci sono anche un chiosco nel prato relax, tavoli da picnic e aree giochi per bambini - ma non solo – e un campo di tennis da tavolo, uno da beach volley e calcio balilla.
È possibile anche noleggiare ombrelloni per avere una maggiore comodità e l'ombra garantita, insieme alle sdraio.
I bambini inoltre possono fare il bagno in sicurezza nel ruscello naturale o nella vasca dei piccoli profonda 30 cm, mentre per i più grandi c'è una parte di piscina profonda 120 cm. I nuotatori invece possono sbizzarrirsi nella vasca di 50 metri e nella vasca-fun profonda 2 metri.
Trascorrendo una calda giornata estiva alla Piscina Naturale di Gargazzone, infine, si avrà la possibilità di ammirare quella che è diventata la mascotte del posto: la libellula. Gli argini ricchi di vegetazione della piscina sono l'habitat ideale di questi insetti, che sono assolutamente innocui, amanti del sole e molto utili perché tengono lontane le mosche fastidiose.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: