▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Shopping contadino a Regione Lana: dal produttore al consumatore nelle tipiche botteghe del territorio

Pubblicato il: 25/08/2021
Autore: Redazione GreenCity
A Lana e dintorni gli ospiti possono acquistare e degustare frutta e verdura fresche e alcuni masi della zona sono specializzati nell'apicoltura producendo vari tipi di miele, polline, propoli e candele di cera d'api.
Regione Lana in Alto Adige è un territorio ricco di prelibatezze a km 0, dove è possibile acquistare prodotti direttamente dal produttore nelle caratteristiche botteghe. La relazione diretta con il negoziante, che accoglie e consiglia, è un altro valore aggiunto, anche di socializzazione con la comunità di Lana, oltre alla garanzia di alta qualità dei prodotti che provengono dai campi e dagli orti locali.
C'è anche la possibilità di alloggiare in agriturismi con la bottega, per avere la comodità assoluta di acquistare prodotti sani e genuini direttamente nel luogo in cui si soggiorna, come al maso Gallo Rosso Sandwiesenhof di Gargazzone, che dispone di due meravigliosi appartamenti costruiti secondo criteri biologici, dotati di ogni comfort, e che offre ai propri ospiti la possibilità di acquistare la frutta dei propri frutteti, e il gustosissimo sidro di mela frizzante, realizzato da una varietà di mele selezionate di alta qualità. Solo leggermente alcolico, il sidro di mela del Sandwiesenhof può essere gustato come aperitivo fresco o per accompagnare antipasti mediterranei e piatti regionali; inoltre, viene prodotto annualmente in quantità limitate e venduto solo al maso. Anche il maso Kammerhof di Lana ha tre appartamenti per gli ospiti e una bottega interna dove vende il miele delle sue api.
molti produttori di vino del territorio organizzano per gli ospiti degustazioni nelle loro cantine e vendita diretta dei vini, ma non solo. L'azienda vinicola Hännsl am Ort di Lana, ad esempio, coltiva vitigni e produce vini rossi e bianchi di qualità dal 2003, ma nella tenuta crescono anche asparagi e mele, dalle quali ricavano un ottimo succo naturale.
Alla cantina Mauslocher di Cermes, si vendono gli ottimi vini prodotti nel maso "Mauslocherhof" dai vitigni posizionati nei ripidi pendii: Lagrein, Merlot e Pinot nero (rossi) e Gewürztraminer, Moscato bianco, Pinot bianco e Sauvignon Blanc (bianchi), il venerdì dalle ore 16 alle ore 19, previo accordo telefonico.
Kränzelhof è una tenuta vinicola che si trova a Cermes e che da sempre ha l'obiettivo di rendere riconoscibili vini di carattere lavorando sulla forza e sulla salute dell'uva. 17 vini diversi, tra cui il premiato "Dorado" e "Farnatzer", vengono venduti nel punto vendita della tenuta di Via Palade 1.
I vini biologici e biodinamici dell'azienda vinicola Zollweghof di Lana (Cuvée Braunsberg, Rosé Swing, "Goldraut" e altri 5 tipi di vino) sono acquistabili presso il maso omonimo situato sopra il Castello di Braunsberg all'ingresso della Val d'Ultimo.
Le vigne della tenuta Haidenhof, per l'esposizione al sole, l'altitudine e il terreno, producono uve dalle caratteristiche molto particolari, dando origine a vini che vale la pena degustare nella cantina di Cermes insieme a Johann, il proprietario e capo cantiniere.
Per chi apprezza bevande dal contenuto alcolico decisamente superiore c'è la Distilleria Reichneggerhof di Lana, che produce e vende pregiati distillati, liquori insieme a frutta secca e altri prodotti del maso tutto l'anno.
I prodotti agroalimentari freschi, sani e genuini di Regione Lana si trovano anche nei mercati settimanali del territorio, come il tradizionale mercato di Lana del venerdì al parcheggio "Lorenzer", oppure, nello stesso posto, nelle bancarelle del mercato contadino di martedì e di sabato, al parcheggio "Anger" però.
A Lana vive anche un personaggio d'eccezione: il tornitore Karl Heinz Windegger. Karl gestisce una piccola azienda di frutticoltura, ma la sua vera passione è il legno. Attraverso la tornitura dà forma a legni locali come melo, noce, ciliegio, frassino, ontano, cedro, pino cembro e altri, creando oggetti unici di grande originalità ed eleganza. Trottole, gioielli, oggetti decorativi, ciotole, vasi e molto altro sono esposti e disponibili all'acquisto nella sua bottega al maso di Via della Rena 9.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: