▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In arrivo la XIII edizione di Floreka: il 25 e 26 settembre a Ranica (BG)

Pubblicato il: 26/08/2021
Autore: Redazione GreenCity
Giunta alla sua tredicesima edizione Floreka, mostra-mercato di giardinaggio e produzioni d'arte creativa, il 25 e 26 settembre avvolgerà Ranica (BG) di colori e profumi.
E' la cura di noi stessi, degli altri e di ciò che ci circonda il fulcro della tredicesima edizione di Floreka, mostra-mercato di giardinaggio e produzioni d’artigianato creative che sabato 25 e domenica 26 settembre inebrierà Ranica, in provincia di Bergamo, con i profumi ed i colori di meravigliosi esemplari di piante e fiori e non solo. 
Una ripartenza fortemente desiderata questa, dall’associazione bergamasca Petali e Parole, ideatrice e organizzatrice di Floreka. In seguito allo scorso anno, che ha fortemente colpito e messo alla prova questa zona d’Italia e delle tante manifestazioni cancellate (compresa l’edizione 2020 di Floreka), l’evento vuole essere un segnale di ripartenza.  Floreka si adatta ai tempi attuali con una nuova versione, dunque, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme vigenti proponendo oltre alla parte espositiva, che prevede vivaisti e floricoltori, artigiani, designer, un corollario di appuntamenti collaterali, pensato con workshop e iniziative adatte e tutte le fasce d’età.  
Anche lo spazio è nuovo: sarà infatti il Parco Camozzi di Ranica e più precisamente il grande parco pubblico ad accogliere per la prima volta l’edizione numero tredici della manifestazione. Un’area nel cuore del paese, facilmente accessibile, che si estende su un’area complessiva di quasi 20.000 mq tra alberi secolari, percorsi pedonali, un’area gioco per i bimbi, zone relax e tavoli per pic-nic.
La cura si va ad aggiungere alle molteplici tematiche trattate negli anni dalla manifestazione, tra cui orti urbani, musica delle piante, il valore delle erbe spontanee, la biodiversità, il rapporto che lega da sempre piante e fiori all’universo femminile, la pratica del guerrilla gardening, la conoscenza e della cura degli alberi monumentali e secolari, letteratura e poesia con la natura come fonte d’ispirazione e tante altre che hanno reso unica e speciale ogni edizione.
A rendere possibile tutto questo, il lavoro di
Petali e Parole, l’associazione con sede a Gorle, in provincia di Bergamo, che da anni promuove la divulgazione della cultura del verde attraverso la manifestazione.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: