▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Turismo all’aria aperta: +70% prenotazioni in Italia

Pubblicato il: 30/09/2021
Autore: Redazione GreenCity
Pitchup.com condivide un bilancio di fine estate seguito da una selezione di campeggi per una fuga d’autunno.
L’interesse verso il turismo en plein air continua a crescere e nell’estate 2021 ha superato i livelli dello scorso anno. Lo riporta Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, che da giugno ad agosto ha registrato un incremento delle prenotazioni di vacanze in Italia pari al 70% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Una tendenza, quella delle vacanze in campeggio, che coinvolge anche sempre più italiani: sono 333mila i nuovi utenti italiani della piattaforma.
L’estate del camping in Italia: il bilancio di Pitchup
  • Italia ancora meta top: le prenotazioni degli utenti di Pitchup.com per vacanze nel Belpaese tra giugno ed agosto sono aumentate del 70% rispetto all'anno scorso.
  • tipologia di strutture: protagoniste della stagione estiva 2021 le unità abitative dei villaggi turistici che, insieme alle piazzole per tende e camper, sono state le preferite dal 96% degli utenti italiani. Il resto degli utenti (4%) ha preferito il glamping, la soluzione che unisce la natura del campeggio con il comfort degli hotel di lusso. 
  • le destinazioni: la classifica dell’estate 2021 è guidata dalla Toscana con il 23% delle preferenze, seguita dal Veneto (16%) e dalla Lombardia (15%). 
“Quest’anno 1,8 milioni di persone hanno scelto una vacanza su Pitchup.com. Un numero destinato a crescere, considerando le prenotazioni per il 2022, che già registrano un aumento del 241% rispetto al 2019”, dichiara Dan Yates, CEO e fondatore di Pitchup.com.L'Italia non fa eccezione: in questo 2021 centinaia di migliaia di nuovi utenti hanno scelto gli alloggi all'aperto, tanti per la prima volta, attratti dall'aria fresca, dalla vicinanza alla natura, dalla convenienza e dai prezzi vantaggiosi. E’ chiaro che l'Italia rappresenti una destinazione top e, con l’allentamento delle restrizioni, ci aspettiamo un'ulteriore crescita delle prenotazioni”. 
Nuove mete per fughe d’autunno

Anche la stagione autunnale del camping parte con prospettive molto positive: Pitchup.com ha registrato un aumento del +178% nelle prenotazioni anticipate per ottobre/novembre rispetto al 2019 e un aumento del +38% rispetto al 2020.  Del resto, le attività da poter fare in campeggio in autunno sono tantissime e se la nostalgia da vacanze ha già preso il sopravvento, non resta che ripartire!

Ecco allora una selezione di campeggi per un city break immersi nella natura alla scoperta dei colori dell’autunno
La Fattoria dell’Autosufficienza - (Emilia Romagna) - Per chi ama la meditazioneSei una persona che ci tiene all’ecologia, ama tutto ciò che è biologico e ha il pollice verde? La meta ideale per te è La Fattoria dell’Autosufficienza, un’azienda agricola che nel 2020 ha aperto ai turisti i suoi 68 ettari di terreno sul versante emiliano dell’Appennino. Il paesaggio è davvero incantevole: le montagne verdeggianti che si stagliano in lontananza regalano una vista stupenda al risveglio; tra la primavera e l’autunno il panorama si riempie di colori e profumo grazie ai fiori, le erbe, la frutta e i prodotti biologici coltivati nei vicini campi dell’azienda agricola. Un luogo ideale per fare meditazione e godersi appieno la natura circostante.

Wild Camping Paladini (Toscana) – Per chi cerca ispirazioneIl city break a volte è necessario non solo per recuperare le energie ma anche per ritrovare l’ispirazione. Situato in un’area isolata della splendida foresta degli Appennini, questo camping è una vera e propria comunità eco-sostenibile e non è raggiungibile in macchina per rispettare il suono della natura e i suoi abitanti, tra cui cervi, cinghiali e volpi. Tra gli ospiti si trovano spesso artisti come musicisti, pittori e scrittori che si possono conoscere seduti la sera intorno al falò, in sauna o in relax tra le amache della zona comune.

Camping Sass Dlacia (Trentino Alto Adige) - Per chi cerca relax Immerso tra le magnifiche vette delle Dolomiti, alle porte del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e delle sue meraviglie naturali e circondato da boschi di pini e viste spettacolari si trova il Camping Sass Dlacia. Il campeggio è incastonato in una cornice suggestiva, circondato da fragranti boschi di conifere e dolci pascoli. Questo camping offre un’ampia scelta di attività outdoor in tutto l’arco dell’anno e una gamma di servizi studiati per soddisfare tutte le esigenze degli ospiti, tra cui il centro benessere “Natura Wellness” dove si può assaporare tutto il relax di sauna, bagni di vapore e coccole studiate appositamente per realizzare un sano equilibrio tra corpo, mente e spirito grazie a massaggi antistress, corroboranti e tonificanti e ai trattamenti disintossicanti ed equilibranti. 

Camping Fusina Tourist Village (Veneto) - Per chi ama le città d’arte
Il Camping Fusina Tourist Village gode di una posizione invidiabile: con una vista mozzafiato su Venezia, è situato proprio ai bordi della sua laguna e dista solo 15 minuti di vaporetto da Piazza San Marco… La meta perfetta per chi in autunno ha voglia di esplorare una città ricca di arte e storia come l’intramontabile Venezia!


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: