WWF: torna Urban Nature la Festa della Natura in città, 100 eventi in Italia

Pubblicato il: 08/10/2021
Autore: Redazione GreenCity

Evento centrale all'Orto botanico di Roma con i Carabinieri tutela biodiversità e l'Albero della cultura dell'Accademia mondiale della Poesia - Iniziative anche con FIAB (Amici della bicicletta) e un contest fotografico dall'1 al 10 ottobre con la App iNaturalist per censire la biodiversità urbana.

Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città, prevista per quest'anno domenica 10 ottobre.
Per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell'epoca della pandemia da COVID e degli impatti (eventi estremi, ondate di calore, siccità) causati dal cambiamento climatico.
Quest'anno la Festa della Natura in Città del WWF arriva alla vigilia di un momento importante su scala globale, l'apertura (lunedì 11 ottobre) della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (5 giorni di confronto online cui seguirà, in aprile, l'incontro vero e proprio a Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di natura. Inoltre, si susseguono gli eventi legati al clima, dopo la COP Giovani e la Pre-COP di Milano, a novembre ci sarà la COP 26 di Glasgow .  
Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane. Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, messa a dimora di alberi, giochi e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi.
I Carabinieri tutela biodiversità parteciperanno al WWF Urban Nature in tutta Italia con i 28 Reparti Biodiversità e a Roma nell'evento centrale organizzato presso l'Orto Botanico.
Quest'anno l'evento centrale di Urban Nature si terrà presso l'Orto Botanico di Roma dove sarà presente Alessandra Prampolini, Direttore Generale WWF Italia. Per tutta la giornata si susseguiranno visite guidate, laboratori e attività di intrattenimento per bambini e ragazzi, per scoprire la biodiversità urbana e come imparare a prendercene cura.
Quest'anno sono già oltre 60 le realtà che stanno aderendo alla Festa della Natura in Città e 15 le associazioni nazionali che stanno facendo crescere l'iniziativa ideata e promossa inizialmente dal WWF. Lo scorso anno, nonostante il lockdown, nel rispetto delle regole, furono 82 i comuni in tutta Italia dove si svolsero complessivamente 125 eventi e incontri, grazie al contributo di 80 realtà civiche e di 11 associazioni nazionali. Urban Nature 2021 ruoterà attorno ad alcuni filoni di intervento tematici: decementifichiamo le città, per ridurre le strutture e le infrastrutture in grigio e riempire di verde le nostre aree urbane; nutriamo la biodiversità, per dare spazio agli orti urbani e sociali, all'apicoltura urbana e all'agricoltura periurbana, trasformando le città in fonti di cibo sano e a km zero;  rinverdiamo le nostre scuole, con la diffusione delle Aule Natura (sono 12 quelle che verranno consegnate in questo periodo nelle scuole) per una didattica multidisciplinare a contatto con la natura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: