▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Foliage in Dolomiti Paganella: luoghi ed esperienze da non perdere in autunno

Pubblicato il: 13/10/2021
Autore: Redazione GreenCity
Dolomiti Paganella: un territorio che nel suo piccolo racchiude la sorprendente natura del Trentino e offre indimenticabili esperienze in ogni momento dell'anno.
Dalle cime delle Dolomiti di Brenta ai boschi di Fai della Paganella passando per le rive del lago di Molveno, il foliage in Dolomiti Paganella è uno spettacolo fatto di mille colori diversi, una meraviglia naturale che, insieme al turchese delle acque dei laghi e ai colori tenui delle montagne, regala un contrasto più unico che raro. 
Per chi vuole vivere un magico weekend d'autunno tra i tanti colori che tingono l'altopiano in questo periodo, Dolomiti Paganella suggerisce luoghi e attività da non perdere e da vivere per ammirare il foliage: dall'immersione tra gli alberi del Parco del Respiro fino al Giro dei Masi di Andalo, passando per il Lago di Molveno e le esperienze enogastronomiche di San Lorenzo Dorsino. 

Forest Bathing al Parco del Respiro
La calda tavolozza autunnale, dal giallo bruciato al rosso fuoco, e un'esperienza di benessere per il corpo e per la mente. A unire le due cose è il Parco del Respiro di Fai della Paganella, un luogo dove è possibile passeggiare tra gli alberi e praticare il Forest Bathing, l'antica pratica giapponese che, grazie all'immersione totale nella foresta, aiuta ridurre lo stress, a normalizzare la pressione sanguigna e a innalzare le difese immunitarie. Per ottenere dei benefici è importante trascorrere all'interno del bosco almeno una decina di ore nell'arco di una settimana, meglio con il telefono spento o senza suoneria. L'esperienza si può vivere in autonomia o in compagnia di una guida. 

A piedi o in bici tra il Lago di Nembia e il Lago di Molveno
Per gli amanti dello sport e delle attività all'aria aperta, alcuni dei percorsi più belli per ammirare il foliage in Dolomiti Paganella sono quelli che ruotano intorno al Lago di Nembia e al Lago di Molveno, eletto lago più bello d'Italia. Qui, infatti, è possibile seguire uno dei numerosi percorsi a piedi, come quello che porta a Baita Ciclamino, oppure, se si desidera unire la bellezza del foliage a un'esperienza adrenalinica, salire in sella a una bici in autonomia o con guida mountain bike. Per gli amanti delle due ruote, inoltre, gli impianti e i trail della Dolomiti Paganella Bike Area rimarranno aperti ogni weekend fino al 3 novembre. 

Il percorso ad anello tra Cavedago e Andalo
Un giro ad anello, tra Cavedago e Andalo, per esplorare i luoghi più segreti dell'altopiano e ammirare il foliage da un punto di vista privilegiato: quello che dalla chiesetta di San Tommaso si affaccia non solo sul territorio della Paganella, ma anche sulla vicina Valle di Non. Il percorso, adatto anche ai meno esperti e con partenza da Piazza San Lorenzo a Cavedago, è lungo circa 2 chilometri e si può compiere in meno di un'ora affiancando masi e boschi e attraversando le coltivazioni e gli orti tipici del territorio della Paganella.   

Tra il foliage di Moline e Deggia e l'enogastronomia di San Lorenzo
L'antica strada che collega San Lorenzo in Banale e Molveno, che attraversa anche le frazioni di Moline e Deggia, è perfetta per chi in autunno cerca pace e tranquillità e vuole farsi circondare dalle tinte tipiche di questa stagione. Tra i luoghi da non perdere il Santuario dedicato alla Madonna di Caravaggio, le case ricoperte di rampicanti che in autunno diventano un'esplosione di colori e il borgo di San Lorenzo, uno dei "Borghi più belli d'Italia" che dal 29 ottobre al 1 novembre ospita la Sagra della Ciuìga, una tre giorni di festa, tra il goloso e il folkloristico, che celebra questo insaccato tipico della zona e dalla storia affascinante. 

Il Giro dei Masi di Andalo e il Sarnacli Mountain Park
Il Giro dei Masi di Andalo è una semplice passeggiata adatta a tutta la famiglia e che porta alla scoperta della storia del paese — un tempo composto da tredici piccole frazioni — svelando i suoi angoli più unici e particolari. A fare da sfondo al percorso di circa 6,5 chilometri le Dolomiti di Brenta e la loro tavolozza autunnale, che rende il giro ancora più suggestivo. Per completare la giornata in famiglia, inoltre, c'è il vicino Sarnacli Mountain Park, un percorso didattico sensoriale in mezzo alla natura dove i bambini possono scoprire tutti i segreti delle Dolomiti giocando all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta, l'area protetta più estesa del Trentino.

Il panorama dall'Altopiano di Pradel
Un poggio boscoso in mezzo a prati e pendii e con una posizione privilegiata da cui ammirare il turchese del Lago di Molveno e le tinte autunnali delle Dolomiti di Brenta: è l'Altopiano di Pradel, un'area a 1.367 metri d'altezza raggiungibile comodamente in auto da Andalo o grazie alla cabinovia Molveno-Pradel, impianto di risalita aperto tutti i giorni fino al 17 ottobre e ogni fine settimana fino al 1 novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: