▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Autunno in campeggio: 5 strutture da visitare per una fuga all’insegna dell'outdoor

Pubblicato il: 18/10/2021
Autore: Redazione GreenCity
Pitchup.com consiglia 5 campeggi per una fuga alla scoperta di attività immerse nella natura.
L’autunno è ormai arrivato, le giornate si sono accorciate e il clima sta cominciando a cambiare. Le vacanze estive sono ormai uno sbiadito ricordo e cresce la voglia di scappare dalla routine quotidiana. Ecco perché Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, propone una selezione di campeggi per un city break immersi nella natura alla scoperta dei colori dell’autunno e delle divertenti attività da poter fare all’aria aperta, per spezzare la routine e dedicarsi un bel weekend outdoor. 
Il campeggio del resto, con tutte le soluzioni proposte da questo tipo di strutture, può essere la soluzione al di fuori dei soliti schemi per sentirsi davvero parte integrante della natura e per ammirare da vicino la bellezza dell’autunno. Camminare in un parco o in un bosco aiuta a staccare la mente dai pensieri e i mille colori degli alberi e i profumi del sottobosco favoriscono l'allontanarsi di stress e depressione. E grazie alla possibilità di alloggiare in pod, yurte, bungalow o semplici tende, il campeggio è senza dubbio il modo più suggestivo per assistere a questo spettacolo e godere di questi benefici.
Dalla Lombardia alla Sicilia, passando per la Toscana, l’Emilia Romagna e le Marche, Pitchup.com propone cinque campeggi, ciascuno pronto a offrire esperienze esclusive, per una fuga dalla città alla scoperta dei colori dell’autunno:

Campeggio ai Colli Fioriti (Lombardia) 
Tra le attività più piacevoli e divertenti a cui ci si può dedicare in autunno c’è anche la raccolta dei funghi tra cui porcini, finferli e chiodini. E’ un’attività semplice e piacevole dove occorre solo un cestino di vimini, un coltellino, abbigliamento comodo e una conoscenza di base per evitare di danneggiare la natura o raccogliere prodotti sbagliati. Per chi desidera provare questo passatempo diverso dal solito, un posto magico è il Campeggio ai Colli Fioriti che si trova incastonato in Val D’Intelvi su 3 ettari di campagna comasca e circondato da splendide colline e boschi verdeggianti. Questa struttura è il luogo ideale dove alloggiare per chi vuole provare a raccogliere funghi e bacche in autunno e in primavera, fare escursioni in estate e contemplare la natura e la volta celeste praticamente tutto l'anno. 

Wild Camping Paladini (Toscana)
Per godere al meglio i colori dell’autunno Pitchup.com suggerisce il Wild Camping Paladini in Toscana che è una vera e propria comunità eco-sostenibile situata in un’area isolata della splendida foresta degli Appennini. Basti pensare che questo campeggio non è raggiungibile in macchina per rispettare il suono della natura e i suoi abitanti, tra cui cervi, cinghiali e volpi. Tra gli ospiti si trovano spesso artisti di varia natura come musicisti, pittori e scrittori che si possono conoscere seduti la sera intorno al falò, in sauna o in relax tra le amache della zona comune. Ovunque nel campeggio si può osservare lo spettacolo dell’autunno e le sue suggestioni persi tra i colori della natura con persone stimolanti.

Agriturismo La Stadera (Emilia Romagna) 
Un’atmosfera rilassata e amichevole, con viste spettacolari sulla campagna...L'Agriturismo La Stadera è perfetto per una vacanza di tutto relax all’insegna delle bellezze naturali, gastronomiche e vinicole della Romagna, in quanto questo magnifico agriturismo sulla collina si sviluppa su otto ettari e mezzo di terreno agricolo tra le valli del Savio e del Bidente. La Stadera garantirà un tranquillo soggiorno di relax nella natura, lontano dal rumore e dalle strade trafficate e dove poter esplorare la natura seguendo i numerosi sentieri che partono dal campeggio, esplorare il bosco persi tra le sfumature delle foglie alla ricerca di funghi e altre delizie selvatiche. Presso il ristorante in loco è inoltre possibile assaggiare piatti regionali e prodotti locali, come pasta fatta in casa, arrosti di carne, anatra, maiale e insalate, da gustare all'interno o sulla terrazza coperta. Per altri deliziosi assaggi e degustazioni, nei dintorni sorgono diverse fattorie e altrettanti vigneti.

Saecula Natural Village Experience (Marche)
Tra le colline marchigiane si trova il Saecula Natural Village Experience, un luogo prezioso dove ammirare le splendide viste rurali sul Parco dei Monti Sibillini. Qui l’appuntamento perfetto è una passeggiata alla ricerca di castagne: nelle Marche il castagno è una presenza rara, ma nel territorio del comune di Montemonaco crescono castagneti secolari, calati nello scenario fiabesco dei Monti Sibillini. Sacchetto, guanti e scarponi e si può partire alla ricerca: per la raccolta basta guardare bene cosa si trova sotto gli alberi e portare a casa solo i frutti già caduti dalla pianta in quanto sono quelli maturi mentre, quelle acerbe rimangono attaccate. 

Agriturismo Vultaggio (Sicilia) 
Sviluppato su una fattoria gestita dalla stessa famiglia da quattro generazioni, questo campeggio e l’area circostante, a 20 minuti di auto dal porto di Trapani, sono ricchi di prodotti freschi locali, spiagge incontaminate, sentieri di montagna e tesori archeologici.  Tra le opzioni per il tempo libero in loco figurano anche una piscina all'aperto per rinfrescarsi e un centro benessere con vasca idromassaggio, bagno turco, massaggi e trattamenti di bellezza, per chi cerca una sessione più intensa di coccole. Ma l’attività più gettonata in questa struttura è senz’altro un’altra: il mangiare! Dagli antichi grani siciliani nell'impasto della pizza al prosciutto dei Nebrodi, al miele di ape nera siciliana fino ai vini del vigneto di famiglia - tutto sul menù del ristorante è locale, tradizionale e biologico e pensato per soddisfare anche i palati più esigenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: