▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gustare il Törggelen a Tirolo

Pubblicato il: 18/10/2021
Autore: Redazione GreenCity
L'antica usanza che unisce le emozioni di passeggiate nella natura ai piaceri del palato.
Il Törggelen è un'antica usanza altoatesina che ha origine già dal medioevo. Il nome, infatti, deriva da torculum, "torchio" in latino, lo strumento cioè che veniva utilizzato per la spremitura dell'uva.
Il Törggelen inizia quindi nell'antichità, quando i contadini, dopo un'intensa giornata di lavoro nelle vigne, si recavano a bere un buon bicchiere di vino novello e a mangiare castagne presso un Buschenschank (la tipica osteria contadina così chiamata perché un busche, cioè una frasca verde, appesa al suo ingresso ne indicava l'apertura agli avventori). Oggi, il Törrgelen ha assunto una modalità un po' diversa, diventando una sorta di merenda in compagnia di amici e famigliari, solitamente dopo una bella passeggiata in montagna, a base di vino novello, carne salmistrata, canederli, Schlutzkrapfen (gli squisiti ravioli tirolesi), castagne e i golosissimi Krapfen ripieni di marmellata.
Tirolo, l'incantevole borgo che si trova a poche centinaia di metri sopra la città di Merano, offre diverse possibilità di fare una bella camminata prima di dedicarsi ai piaceri della tavola. Infatti, con le sue meravigliose passeggiate come il "sentiero delle mele", che attraversa i meleti di questa incantevole zona, il "sentiero del vino", che si snoda attraverso le amene colline coltivate a vite, dorate in questo periodo dell'anno o anche il "sentiero culturale", dove, oltre a scorci paesaggistici di indescrivibile bellezza, si incontrano anche edifici intrisi di storia e di importanza per la cultura del paese e dell'Alto Adige in generale, Tirolo è una meta escursionistica di grande interesse.
Dopo aver percorso uno di questi meravigliosi sentieri, nel mese di ottobre, fino ai primi giorni di novembre, a Tirolo è possibile provare l'esperienza del Törggelen presso il maso Sandgruberhof, che si trova a circa 10 minuti a piedi dal centro del paese e che conserva ancora l'antica struttura fatta da mura secolari. In una bella giornata d'autunno, al Sandgruberhof il Törggelen viene servito nel giardino con spettacolare vista panoramica su Castel Tirolo, la valle e le montagne circostanti.
Anche il Wenzlhof, dove il vino è di produzione propria, è un ottimo punto di sosta dove gustare i piatti tipici del menu del Törggelen e dove i bambini possono divertirsi nel parco giochi attrezzato.
Nel Ristoro Zur Dorfmühle i proprietari Manfred e Angelika sono sempre pronti ad accogliere gli ospiti con un piatto di canederli fumanti, Schlutzkrapfen e tutte le altre golosità che prevede un buon Törggelen.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: