La svolta green del Golf Resort Il Pelagone che abbatte i consumi di acqua ed energia

Pubblicato il: 23/11/2021
Autore: Redazione GreenCity

Il progetto avrà l’obiettivo di potenziare il turismo sul territorio e generare un impatto positivo sull’economia locale, creando nuovi posti di lavoro legati all'ampliamento della struttura ricettiva e dei nuovi servizi a disposizione degli ospiti.

Un progetto a tutto tondo per il rilancio del turismo nella provincia di Grosseto, nel pieno rispetto dell'ambiente circostante: Il Pelagone Hotel & Golf Resort, situato a Gavoranno (GR), ha programmato una serie di investimenti di circa 7 milioni di euro per rinnovare l'intera struttura, immersa in 122 ettari verde che riceve, per la sua posizione climaticamente invidiabile che consente di giocare in tutte le stagioni, 40.000 visitatori all'anno (il dato si riferisce ai soggiorni presso il resort prima della pandemia, ndr).
Creata nel 1999 e acquistata nel 2018 da un gruppo imprenditoriale tedesco, la struttura ricettiva è attualmente composta da 123 appartamenti, due ristoranti, due campi da tennis, una spiaggia privata e naturalmente un percorso da golf a 18 buche, par 71.
Importanti risvolti di questo intervento ci saranno anche sull'ambiente circostante e sull'economia locale: la ricerca di forme di energie alternative e di soluzioni innovative per un'irrigazione più efficiente dei campi e delle aree verdi, avrà anche un impatto positivo sul territorio, con un abbattimento dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica.
Per quanto riguarda i consumi di energia elettrica presso il Golf  Resort, nel 2019, sono stati 761.300 kWh. Da un primo approfondimento energetico, è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 500 kWh che andrebbe a coprire il fabbisogno giornaliero nei periodi estivi, ottenendo un saving energetico nell’ordine del 35% sui consumi all'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: