▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Voglia di primavera e di natura al vigilius mountain resort

Pubblicato il: 04/03/2022
Autore: Redazione GreenCity
L’arrivo della bella stagione è l’occasione perfetta per scoprire il lato green dell’eco-resort.
La primavera è sempre più vicina ed è il momento perfetto per scoprire i tesori dell’Alto Adige al vigilius mountain resort: eco-design hotel a Lana, incantevole località a 8 Km da Merano - Alto Adige. Situato a 1500 metri d’altezza, sulle pendici del Monte San Vigilio, il vigilius mountain resort gode di una vista meravigliosa sulla Val d’Adige in tutta la sua ampiezza, sulle Dolomiti in lontananza e il suggestivo paesaggio alpino circostante: un luogo incantato, immerso nella pace, dove è impossibile non lasciarsi guidare dal senso assoluto di pace e silenzio che lo pervade.L’hotel, primo Casa Clima classe A in Italia, è una riuscita simbiosi di avanguardia e comfort: materiali predominanti sono legno (larice), vetro, pietra (quarzite argentea) e argilla. Il design, affidato a Matteo Thun, rispecchia un concept affascinante: “eco, non ego”.

Un impegno concreto a favore della sostenibilità
L’hotel invita a fondersi con il ritmo della natura, abbandonandosi alla stessa semplicità che anima l’ambiente circostante, di cui fanno parte anche le ricche sorgenti minerali di Monte San Vigilio, la cui acqua pregiata scorre in tutte le condutture dell’hotel, dal rubinetto alla piscina. Come materiale combustibile per la produzione di calore non vengono impiegati oli o gas, ma biomassa. Il cippato di legno necessario allo scopo è fornito da contadini delle immediate vicinanze, che ne traggono in tal modo un guadagno accessorio sicuro, mentre il bosco viene curato di continuo. Una speciale ottimizzazione e sorveglianza della combustione, unita a un efficace filtraggio dei fumi, riduce al minimo l’emissione di sostanze inquinanti. Per garantire il comfort abitativo è stato scelto un sistema a riscaldamento radiante. In questo modo il calore è portato nella zona notte delle camere attraverso una parete libera d’argilla battuta, mentre la zona bagno è servita da un riscaldamento a pavimento. L’aerazione controllata degli spazi garantisce l’ottima qualità dell’aria.

Sentirsi coccolati in ogni istante
Le 41 camere del resort (12 superior, 23 deluxe e 6 suite) sono state progettate per essere perfettamente in linea con lo spirito del digital detox. Ogni stanza offre una magnifica vista sul paesaggio circostante ed è dotata di balcone o terrazza con accesso al giardino. Il personale attento, qualificato e cordiale, è pronto a soddisfare ogni esigenza degli ospiti. La colazione, gustosa e healthy, offre una variegata lista di prodotti di altissima qualità: dal salato al dolce, dai salumi alla frutta, centrifughe di frutta e verdura e spremute fatte in casa al momento succhi bio e un’ampia scelta di cibi senza glutine, vegan e senza lattosio. 

Menù a Km 0 e sapori autentici                                                                                                                                                                  Pura e naturale come la montagna, anche l’offerta gastronomica del vigilius mountain resort trova espressione in una cucina vicina alla natura, che declina tutte le specialità della zona in modo gustoso e sano. Il principio cardine del menu del vigilius è “semplicemente: prelibato”. Una cucina leggera e moderna, all’insegna dell’armonia e dell’equilibrio, con ingredienti biologici e a km 0.
La Stube ida
al piano terra, con la sua ampia terrazza esposta al sole e la magnifica vista sulle Dolomiti, dove trovano accoglienza anche gli ospiti giornalieri, conserva l’impronta storica della zona. Boiserie tipica, arredamento rustico in legno e una stufa di maiolica creano l’ospitale atmosfera di una classica Stube tirolese.
Il Ristorante 1500, al primo piano, con le sue suggestive vetrate che offrono uno spettacolare panorama sul paesaggio circostante, accoglie a colazione e cena principalmente gli ospiti dell’hotel. I materiali caldi e naturali fanno di questo spazio un ambiente confortevole ed elegante. 

Un’offerta benessere a stretto contatto con la natura 
L’accogliente spa del vigilius dispone di sauna, bagno turco, idromassaggio e piscine in cui scorre, come ovunque nel resort, la limpida acqua della preziosa fonte del Bärenbad. All’interno della spa si possono provare trattamenti che combinano in modo ricercato i tesori del mondo alpino sudtirolese con la saggezza delle arti curative tradizionali dell’estremo Oriente. La zona spa è situata nell’ala sud del vigilius.
Al piano terra si trovano la maggior parte delle stanze riservate ai trattamenti, una piscina con acqua minerale di sorgente, una sauna con finestra panoramica, un solarium, un idromassaggio indoor collegato a una vasca outdoor affacciata su un boschetto di larici, e infine la zona relax, inaugurata nel 2019, con una splendida veduta sull’incantevole paesaggio circostante. Al piano interrato sono presenti altre stanze per trattamenti come bagni di fieno, impacchi di fanghi e massaggi. Al piano superiore si trova la duy room, dove vengono proposte ogni giorno, nell’ambito del programma move & explore, pratiche meditative come i Cinque tibetani®, pilates e molto altro, come il Waldbaden – Bagno nella foresta.
 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: