▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Val Gardena: la valle delle Dolomiti per eccellenza

Pubblicato il: 15/04/2022
Autore: Redazione GreenCity
Le Dolomiti sono semplicemente indimenticabili in ogni periodo dell’anno ma è soprattutto nella stagione estiva che la natura cambia abito per mostrarsi in tutta la sua magica varietà di colori.
La Val Gardena si trova nel cuore delle Dolomiti, in Alto Adige, tra le montagne più maestose del mondo. Con i suoi 25 chilometri di lunghezza e le tre lingue parlate, sa entusiasmare allo stesso modo chi ama la natura, gli sport invernali, il relax estivo e la cultura. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, area delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO, la Val Gardena promette incomparabili esperienze di montagna, in ogni momento dell’anno. Ciò che rende unicauna vacanza in questa valle è il panorama straordinario degli spettacolari gruppi delle Odle, del Cir, del Sella e
dell’incomparabile Sassolungo.
Con oltre 300 giorni di sole all’anno, gli ospiti possono godere dello spettacolare scenario delle Dolomiti ma ancheosservare il connubio fra artigianato e tradizione, e partecipare a divertenti attività sportive outdoor, nello scenario alpino. LaVal Gardena è nota non solo come una delle regioni montane più ricche di tradizione al mondo ma convince anche per lamodernità della popolazione ladina, che ama lo sport e la natura e parla quattro lingue. Gli abitanti della valle praticano sempre sport con grande entusiasmo: per questo il territorio vanta il maggior numero di titoli mondiali e riconoscimentidell’Alto Adige, non solo nell’ambito degli sport alpini ma anche in altre discipline, come l’arte e la musica.
L’unicità della Val Gardena nasce, quindi, dal connubio fra la tradizione vissuta e le infinite possibilità per trascorrere vacanze attive, ritempranti e ricche di spunti.
I tre paesi Ortisei (1236 m), S. Cristina (1428 m) e Selva di Val Gardena (1563 m) offrono a tutti gli ospiti la possibilità di vivere al meglio lo straordinario paesaggio alpino, immersi nel cuore delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO.
I mesi estivi offrono tantissime attività all’aria aperta e la valle diventa un posto perfetto per fare escursioni, arrampicate, ciclismo e ovviamente anche passeggiate rilassanti con tutta la famiglia.
La Val Gardena non offre opportunità solo a chi ama lo sport, ma anche a chi vuole deliziare il proprio palato: due ristoranti gourmet stellati Michelin, ristoranti tradizionali e tante accoglienti malghe di montagna promettono esperienze gastronomiche eccellenti.
La Val Gardena offre tantissimo anche agli amanti della cultura: in estate si tengono numerose manifestazioni musicali e folcloristiche per ammirare la straordinaria bellezza dei costumi tradizionali gardenesi. Con il festival di arte contemporanea “Biennale Gherdëina” (curatrici Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos), la natura e l’arte locale incontreranno la comunità di artisti internazionale dal 20 maggio al 25 settembre 2022. Gli artisti gardenesi esporranno le loro opere alla Fiera dell’arte “UNIKA”, che si svolgerà dall’1 al 4 settembre 2022.

HIGHLIGHTS estate 2022:

20.05.-25.09.2022: Biennale Gherdëina
Luglio e agosto: Mercatino tradizionale dei contadini e artigiani in Val Gardena
11.06.2022: Sellaronda Bike Day + Dolomites Saslong Half Marathon
12.06.2022: Relay of the Dolomites, corsa di orientamento
18.06.2022: HERO Südtirol Dolomites
25.06.2022: Val Gardena Family Bike Day
07.08.2022: Val Gardena in costume
15.08.2022: Ferragosto Night Ortisei (Morricone Concert)
19.08.2022: Concerto a Castel Gardena
03.09.2022: MTB Knödeljagd Trail Hunt (“caccia al canederlo” in mountain bike)
01.- 04.09.2022: Fiera dell’arte UNIKA
17.09.2022: Sellaronda Bike Day
24.09.-30.10.2022: Shop & Art a Ortisei
Ottobre: Culinarium Urtijëi
10.10.2022: Marcià de Segra Sacun, Mercato tradizionale


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: