▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dolomiti Paganella: 5 esperienze da vivere a contatto con gli animali

Pubblicato il: 22/04/2022
Autore: Redazione GreenCity
Dal Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore, dove ammirare lupi e caprioli in libertà, fino alle fattorie didattiche, che organizzano laboratori e attività con mucche, lama e asinelli.
Il contatto con gli animali è importante a ogni età e, soprattutto, è fondamentale per i bambini, perché li aiuta fin dai primi anni di vita a sviluppare la propria sensibilità e il rispetto per l’altro. L’Altopiano della Paganella, in questo senso, offre numerose opportunità, perché permette di ammirare specie diverse nel loro habitat naturale e scoprire e sperimentare in prima persona un sano rapporto tra uomo e animali. In vista dell’estate ecco quindi 5 esperienze per adulti e bambini da vivere insieme agli animali in Dolomiti Paganella: dalle numerose fattorie didattiche, che propongono percorsi educativi per i più piccoli, al Centro di Equitazione di Andalo passando per il Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore. 

Scoprire gli animali del territorio al Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore
Il Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore è un luogo nato dalla volontà di realizzare un habitat migliore per gli animali che si trovavano in preesistenti stati di cattività sul territorio provinciale e nazionale. Oggi il parco è un ambiente unico nel suo genere, ricco di animali, tra cui orsi, lupi, linci e volpi, ma anche gatti selvatici, caprioli e lontre, che vivono in condizioni molto vicine a quelle naturali e che si possono ammirare in totale sicurezza grazie agli osservatori posizionati in modo strategico. Ad arricchire il parco anche una fattoria didattica con animali da cortile come galline, conigli, pavoni e caprette, un punto ristoro, un parco giochi per il divertimento dei più piccoli e la Casa del Parco a Spormaggiore, dove guardare documentari sul Parco Naturale Adamello Brenta e sull’orso bruno. 

Andare a cavallo nel Centro Equitazione di Andalo
Andare a cavallo è un’esperienza unica per grandi e piccini e in Dolomiti Paganella si può vivere grazie al Centro Equitazione di Andalo, un maneggio dove salire in sella e provare in prima persona il contatto con questi splendidi animali, Pony compresi, con i quali i più piccoli possono fare amicizia. Gli istruttori esperti, inoltre, non aiutano solo chi è alle prime armi a prendere confidenza con gli animali, ma accompagnano anche in meravigliose cavalcate ed escursioni sul territorio per un’esperienza a stretto contatto con la natura. 

Fare trekking con gli asini e preparare il formaggio a Malga Tovre
Malga Tovre, a 1460 metri d’altezza, è un luogo accogliente dove grandi e piccini possono svolgere, a partire dal mese di giugno, numerose attività a contatto con gli animali. Tra queste c’è il trekking con gli asini, per imparare a conoscerli e a scoprire il territorio in modo lento e in totale connessione con la natura. In quanto fattoria didattica, la Malga offre anche esperienze con mucche alpine e caprette, laboratori di caseificazione o l’attività Alba in Malga: i bambini, con l’aiuto del casaro, potranno mungere le mucche, preparare il formaggio e infine gustare la colazione preparata con i prodotti freschi. La Malga si trova in località Pradel ed è raggiungibile da Molveno con gli impianti di risalita e una breve passeggiata di circa 15 minuti. 

Incontrare le api e i sapori trentini a Malga Val dei Brenzi
Per provare piatti della tradizione trentina e riscoprire i sapori autentici del territorio, delle erbe di montagna e dei pascoli, tappa imprescindibile è la Malga Val dei Brenzi. Qui i più piccoli potranno scoprire il mondo delle api e del miele, ma non solo: la malga ospita infatti alpaca, mucche, maialini, galline e conigli per trascorrere intere giornate immersi nel verde della natura. La malga è aperta in estate, indicativamente da giugno a settembre, e si trova sul monte Fausior a Fai della Paganella, raggiungibile da località Santel percorrendo a piedi oppure in macchina la strada forestale 603. Imboccando la deviazione che porta fino alla Croce di Fai si godrà inoltre di un panorama indimenticabile. 

Passeggiare con lama e alpaca alla Fattoria Athabaska
La Fattoria Athabaska, a San Lorenzo Dorsino, è un piccolo paradiso per gli animali e ospita un allevamento di Alaskan Husky della scuola di sleddog, mucche di razza Rendena e Highland, maiali — tra cui anche esemplari di razza thai —, galline e anatre Indian Runner. A questi si aggiungono gli asini, i lama e gli alpaca, con i quali passeggiare e fare trekking. La loro lana, inoltre, viene utilizzata per la produzione artigianale di oggettistica in feltro, un’attività che si può scoprire grazie ai laboratori organizzati in loco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: