▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dall’Australia al Perù, passando per Barbados e Costa Rica: i camping e glamping più straordinari del mondo

Pubblicato il: 09/06/2022
Autore: Redazione GreenCity
Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa, quest’estate propone tante mete in giro per il mondo per praticare un turismo sostenibile, a stretto contatto con la natura, senza rinunciare al comfort.
I numeri del turismo en plein air sono in costante crescita: nel corso del 2021, le vacanze outdoor hanno registrato un notevole aumento rispetto ai soggiorni in hotel. Secondo l’ultimo report rilasciato da Pitchup.comnel primo quadrimestre del 2022 il Bel Paese ha registrato un incremento delle prenotazioni del  +640% rispetto al 2021.  Se si considerano i numeri del pre-pandemia, il dato positivo è nuovamente confermato, considerato che nel primo quadrimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2019, l’incremento delle prenotazioni è pari al +10%. 
Perché allora non sperimentare questo nuovo stile di vacanza anche al di fuori dei confini nazionali? Perché non accarezzare il sogno di scoprire mete lontane ed esotiche e viverle nella loro declinazione più autentica e selvaggia? Il tutto senza rinunciare a comfort e  servizi all’avanguardia. Ecco alcuni suggerimenti per un giro del mondo in versione outdoor (e low cost!):


Costa Rica
Selina Jaco
"Jaco ha qualcosa per tutti", dicono i proprietari di Selina Jaco, ed è facile capire perché. Questo tranquillo sito di Puntarenas, direttamente sulla spiaggia è il tipo di posto dove si può assecondare la voglia di siesta, o nutrire il proprio lato adrenalinico con giorni di tour in quad nella foresta pluviale, zipline e surf sulle grandi onde. Se si ha in mente qualcosa di un po' più discreto, si può rimanere sul posto per fare una nuotata o prendere il sole in piscina, cimentarsi in sessioni di yoga nell'area benessere o concedersi un massaggio rilassante. Ci sono anche un ristorante e un bar sulla spiaggia, che si trova a pochissima distanza dalla struttura, per concedersi una nuotata a qualsiasi ora del giorno, giocare a beach volley o partecipare a rave silenziosi sulla sabbia a piedi nudi e ballare tutta la notte. Per i più intellettuali c’è anche una sala cinema! 

Costa Rica
Selina Puerto Viejo
Avete mai pensato a una mini vacanza nella giungla? Selina Puerto Viejo è un autentico paradiso, dove rilassarsi completamente e provare i suoni e i sapori del Costa Rica: ottima musica reggae, cucina caraibica speziata e tramonti indimenticabili. L'alloggio è in tipis costruiti in stile tradizionale con materiali fatti a mano dalle comunità indigene vicine. La vita quotidiana scorre dolcemente tra la piscina all'aperto e la spiaggia, dove  è possibile noleggiare tavole, prendere lezioni di surf - Puerto Viejo de Talamanca è famosa per le sue spiagge per il surf - o cimentarsi con lo snorkeling e il paddle boarding. Lo spazio di coworking gode di un’ottima connessione Wi-fi; quando è il momento di disconnettersi si va a lezione di  yoga!  

Australia
Coonawarra Bush Holiday Park
Un’avventura outdoor tra i vigneti a nord di Penola? Allora la scelta ideale è il Coonawarra Bush Holiday Park, un sito ampio e selvaggio con tante soluzioni di alloggio, tanto rilassanti quanto remote. Il paesaggio e la natura circostanti sono veramente wild, ma innocui; si può andare serenamente alla ricerca di wallaby, canguri, echidna e vombati: le creature qui non sono mai state molestate dagli umani, il che le rende ancora pacifiche nelle loro interazioni con i passanti. Tra le sistemazioni più particolari, oltre alle tende safari e i bungalow super-confortevoli, c’è la favolosa cupola geodetica Hex Bubbles, un open space con wc separato dotata di tutti i comfort possibili, tra cui un frigorifero portatile, stufa elettrica o stufa a legna (con legna da ardere fornita), wi-fi, patio, barbecue e attrezzatura da giardino. 

Australia
The Bower at Broulee
Una cabina privata per soli adulti nascosta in una foresta naturale... e tuttavia con un supermercato, una caffetteria, una scuola di surf e una lunga spiaggia sabbiosa facilmente raggiungibile a piedi... questa è la sistemazione piuttosto allettante offerta al The Bower, nella Riserva Naturale di Illawong, ai confini della città costiera di Broulee.Spazi di lusso progettati da architetti, ognuno dei quali si trova in un piccolo angolo appartato per la massima privacy. Il parco ha subito ingenti danni a causa degli incendi boschivi degli scorsi anni, ma i titolari, piuttosto che gettare la spugna, ne hanno approfittato per ristrutturare e rendere tutto ancora più smart e all’avanguardia. Ogni modulo ha una bella disposizione a pianta aperta con area salotto, cucina completa (con tutti i tipi di elettrodomestici, tra cui una lavastoviglie e una macchina per il caffè) e un lussuoso bagno. La struttura si fonde abilmente con l'area esterna, che dispone di un'area salotto coperta e di un barbecue, il tutto circondato da un'incantevole vegetazione tropicale. I letti sono comodi, king size e con biancheria da notte esclusiva; la zona notte è separata dal resto della cabina da una tenda a pacchetto che può essere aperta o chiusa a piacere. Asciugamani, legna da ardere e colazione sono tutti inclusi, e c'è sia il riscaldamento che l'aria condizionata.

BARBADOS
Camping Barbados East Coast
 Il campeggio Barbados East Coast è tutto incentrato sull’idea di camping selvaggio tra alberi di cocco ondeggianti e viste spettacolari sui frangenti dell'Atlantico.Questo sito di sette acri è un ritorno alle origini: dispone di ampie piazzole in erba e un'area ombreggiata per il campeggio vicino allo stagno. La cabina chill-out offre una vista sull’oceano; in alternativa, ci si può concedere una passeggiata fino al villaggio di pescatori di Martins Bay (10 minuti a piedi). Si possono raccogliere prodotti freschi, frutta e verdura da una bancarella di strada che si trova nelle vicinanze. C'è anche un negozio di paese che vende dolci e spuntini, ma è imprescindibile almeno una visita alla taverna sull'oceano a Martins Bay o ai ristoranti sul mare e ai negozi di rum nella graziosa Bathsheba (10 minuti in auto). 

GUATEMALA 
Selina Antigua
Circondato da alberi di jacaranda rosa e da una distesa di edifici arcobaleno, questo sito offre una vista mozzafiato sul vulcano Agua, a soli 40 minuti di auto per le escursioni alla luce del giorno o al tramonto. Il sito organizza numerose attività: tour a piedi della città, visite al mercato locale o tour delle piantagioni di tessuti e caffè locali. Vengono proposte anche escursioni sui vulcani Acatenango (un'ora di auto) o Pacaya (un'ora e 20 minuti). Che si tratti di rilassarsi su un'amaca nel giardino del pergolato, ballare la salsa al tramonto nel bar in loco o fare un giro o due nella piscina all'aperto, ci sono molti posti amichevoli intorno al sito. Per chi ha del lavoro da portare avanti, c’è uno spazio di coworking attrezzato. Il ristorante in loco prepara ricette tipiche guatemalteche per assaggiare la cucina locale. Tanti i punti ristoro a pochi passi dal sito, inclusi caffè, ristoranti e bar. 

MESSICO
Selina Isla Mujeres
Selina Isla Mujeres, precedentemente noto come PocNa, è il primo ostello in assoluto in America Latina. Posto sulla punta della piccola isola di Quintana Roo, a 15 minuti di traghetto  da Cancun, affaccia sulle rive del Mar Dei Caraibi, dal turchese brillante: una sorta di paradiso per i nuotatori e gli amanti dello snorkeling. Cosa fare per rilassarsi? Assaggiare un cocktail mezcal al bar o un tacos di pesce al ristorante, o un salto in biblioteca nella zona coworking. E ancora: guardare un film nella sala cinema, partecipare a un seminario di gruppo nel parco giochi all'aperto o in piscina per un tuffo nell'acqua dolce. E se sei stato attratto dall'isola per le leggendarie immersioni, l'IDC Scuba Instructor Certification Center in loco è a portata di mano per immergersi in sicurezza. 

MESSICO
Selina Puerto Escondido
 Chi conosce Puerto Escondido sulla Oaxacacoast in Messico, è probabile che non sia estraneo a una tavola da surf. Selina Puerto Escondido, proprio sulla leggendaria Playa Zicatela, è il posto perfetto per gli amanti del surf. La vita in questa accogliente città bohémien delle feste è super rilassata. E questa è l'atmosfera che troverai anche quando esci dal tuo accogliente tepee per due. Sessioni di yoga all'alba sul ponte, colazione messicana al ristorante, pallavolo in piscina, scuola di surf tutto il giorno sulla spiaggia o cocktail mezcal al bar. C'è anche uno spazio di coworking comodo e ben attrezzato con abbonamenti giornalieri, settimanali o mensili per chi unisce lavoro e piacere.Anche se le onde che si infrangono su Playa Zicatela sono ipnotizzanti, se riesci a staccarti, troverai le spiagge più tranquille e più adatte al nuoto di Carrizalillo e Puerto Angelito a circa 10 minuti. 

NAMIBIA
Rooisand Desert Ranch
Il team del Rooisand Desert Ranch afferma che da qui le stelle sembrano più vicine.  Potremmo definire la location come la “fattoria stellare” della Namibia. Dal ranch si potranno facilmente spiare stelle e cieli sereni, poiché la regione di Gamsberg è praticamente priva di inquinamento luminoso e gode di bel tempo tutto l'anno; per renderlo ancora più semplice, l'Osservatorio di Rooisand dispone di uno dei più grandi e moderni telescopi. D’altronde, la Namibia è famosa in tutto il mondo per l’osservazione delle stelle, con una bassa densità di popolazione e un basso tasso di inquinamento atmosferico e luminoso: qui troverete panorami mozzafiato dal cielo. Coloro che non sono appassionati di astronomia (tsk) hanno invece un'eccellente selezione di opzioni da approfondire di giorno, inclusi sentieri per i siti di pittura rupestre o escursioni tra le dune rosse del deserto del Namib (sabbie rosse = Rooisand). Windhoek, Sossusvlei, Etosha Pan e Walvis Bay/Swakopmund sono tutti facilmente accessibili per avventure autoguidate nella regione e il team di Rooisand organizza paesaggi, safari e tramonti durante tutto l'anno. A pochi passi, è visitabile la città di Chausib. Rooisand è ben allestito per i giorni di ozio così come per le notti di osservazione delle stelle, con un'ambientazione in uno scenario spettacolare; tende da sole e vento e braai ad uso degli ospiti. Gli chef in loco sono a disposizione per preparare i pasti nel ristorante; basta effettuare una prenotazione in anticipo! 

PANAMA
Selina Red Frog
Situato sullo sfondo di giungle costeggiate da mangrovie e spiagge caraibiche, Selina Red Frog è un luogo luminoso, colorato e lussuoso in cui soggiornare sulla splendida isola di Bastimentos, a Panama. Situato a circa un chilometro dalle invitanti coste della spiaggia di Red Frog, questo luogo ben attrezzato ha molti servizi, tra cui una sala cinema, una cucina in comune, un ristorante, una piscina all'aperto e classi di yoga. Anche la musica dal vivo è una costante, creando un'atmosfera vivace e rilassante. Rispetto ad altre destinazioni di Bocas, questo sito è più discreto: per trovare un po’ di fiesta bisogna spingersi fino a Bocas del Toro (tempo di traversata 10 minuti) per reggaeton, soca e altri ritmi afro-caraibici. Le scimmie chiamano attraverso la foresta mentre le palme ondeggiano nella brezza. E ora la grande decisione: sarà una giornata di relax in piscina, sfruttando tutta la natura circostante, o una giornata di mare a Red Frog?Selina Red Frog organizza anche un'ampia selezione di escursioni e attività fuori sede, dai trekking guidati localmente attraverso i vicini parchi nazionali fino alle gite verso spiagge segrete. 

PERU’
Selina Mancora
Situato proprio accanto alla spiaggia, Selina Mancora ha un'incredibile posizione di fronte all'oceano e un'atmosfera completamente rilassata. È un hub per i surfisti e gli amanti della vita all'aria aperta desiderosi di rilassarsi al sole, prendere le onde o esplorare le baie e le spiagge vicine. Gli alloggi Bijou sono in tipi dai colori vivaci, con interni decorati da semplici mobili in legno e sono proprio sulla spiaggia, riparati dalle palme. La vita quotidiana scorre tra la piscina e le onde e succede sempre qualcosa. Lezioni di surf, classi di yoga, musica dal vivo al calar della notte. C'è anche spazio di coworking, oltre a un'area giochi per bambini e una sala cinema. La cittadina balneare di Mancora si trova a soli 10 minuti a piedi lungo la spiaggia, con una vivace selezione di caffè sul lungomare che servono pesce fresco dal molo nelle vicinanze, nonché pizzerie e burger bar. Tuttavia, è altrettanto facile rimanere in loco e riunirsi attorno a un tavolo nel ristorante Playground, circondato da palme, per chiacchierare con gli altri ospiti e gustare sani piatti locali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: