La “Notte delle Cantine” con gli artigiani di Gallo Rosso

Pubblicato il: 15/06/2022
Autore: Redazione GreenCity

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund).

Si è svolta lo scorso 11 giugno la “Notte delle Cantine”, evento dedicato al vino e alla sua degustazione attraverso l’apertura delle cantine nella parte meridionale della Strada del Vino in Alto Adige. In questa occasione, Gallo Rosso ha colto l’opportunità di dare visibilità, nella bellissima cantina di Termeno, ai 7 contadini-artigiani, che realizzano i loro manufatti con questo marchio. Ogni contadino-artigiano ha creato un’opera d’arte a tema “vino”, che, dalla Notte delle Cantine, è esposta alla cantina di Termeno fino al 24 giugno.
L’obiettivo di Gallo Rosso è di preservare il patrimonio dell’artigianato autentico contadino dell’Alto Adige, con le sue tecniche e la sua creatività.
I 7 artigiani hanno ottenuto il marchio “Gallo Rosso” perché rispettano i rigidi criteri che questo impone per conservare l’autenticità della cultura contadina. Le opere, infatti, sono:
  • realizzate con materiali naturali provenienti al 100% da masi altoatesini;
  • fatte rigorosamente a mano;
  • esemplari unici.
La mostra degli artigiani contadini di Gallo Rosso presso la cantina di Termeno sarà visitabile fino al 24 giugnodal lunedì al venerdidalle 9 alle 19, e il sabato fino alle 17.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: