▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Italiani in cucina: cresce la passione per il “fatto in casa”

Pubblicato il: 11/08/2022
Autore: Redazione GreenCity
Il pane, la pasta e lo yogurt diventano “home made”. Tra gli altri trend di interesse in cucina: i cuociriso e le teiere elettriche.
L’amore per la tavola è una qualità che ha sempre distinto gli italiani. Negli ultimi anni sembra essersi alimentata nel nostro paese una vera passione, non solo per il buon cibo, ma per tutto quello che riguarda il “saper fare” in cucina. Basti pensare che l’interesse nei confronti dei multicooker è aumentato di oltre il 25% rispetto allo scorso anno mentre quello dei robot da cucina a luglio 2022 ha fatto registrare una crescita del +50% rispetto al mese precedente. 
Lo ha rivelato idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – che ha deciso di approfondire la tematica, scoprendo come molti italiani stiano cercando di risparmiare facendo in casa tutto ciò che prima acquistavano ed espandendo a 360 gradi il concetto di “home made”. 
Nel solo mese di luglio, hanno fatto registrare una crescita di interesse superiore al 200% le yogurtiere, per poter realizzare comodamente il proprio yogurt fatto in casa anziché comprarlo già pronto. E mirano allo stesso obiettivo altri elettrodomestici particolarmente ambiti dagli aspiranti chef: le piastre per cialde & sandwich (+123%), le macchine per il pane (+91%) e le macchine per la pasta fatta in casa (+40%). Una tendenza relativa non solo al mondo del food ma anche a quello del beverage. Lo dimostra il boom di interesse per i gasatori dell’acqua, che consentono di creare in casa quella frizzante evitandone la spesa: nel corso dell’ultimo mese l’interesse per questo articolo è salito del 127% rispetto al mese precedente. Tra gli altri trend di interesse in cucina: registrano un picco superiore al 200% rispetto al mese precedente i cuociriso, così come le teiere elettriche.
Tendenza molto estiva, invece, quella delle borse frigo, il cui interesse è salito di oltre il 160% in concomitanza con l’inizio dell’estate.
 Riguardo ai metodi di cottura, con l’incedere della bella stagione sale la voglia di una cucina salutare e meno pesante, lo dimostrano le ricerche di essiccatori (+118%), vaporiere (+100%) e mixer & frullatori (+76%).  Ciononostante, restano sempre gettonate le friggitrici, il cui interesse – nel corso dell’ultimo anno – è cresciuto del 45%, capitanate però dalle più sane friggitrici ad aria, ambite dal +57% della platea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: