▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Germania: nuove idee-vacanza green per tutte le tasche

Pubblicato il: 21/10/2022
Autore: Redazione GreenCity
L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, si arricchisce di novità importanti, dal nuovo microsito dedicato alla sostenibilità, alle idee-vacanza nella Germania più autentica e sostenibile.
L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT) rilancia Feel Good, la sua campagna tematica dedicata alla sostenibilità, con il motto Together We Care per sottolineare il valore delle piccole e grandi scelte ecoconsapevoli anche in vacanza. 
Il nuovo microsito si presenta in prima pagina con il video Feel Good  Sustainable Travel in Germany, che richiama l’attenzione sui temi City Adventures, Being Active & Nature, Enjoyment e Learn & Experience. Più spazio anche per On the Move e Accommodation, arricchiti di nuove proposte con certificazione di qualità ecosostenibile. La ricerca fra oltre 1.300 strutture ricettive sostenibili come i bio-hotel e più di 1.200 eco-camping è resa ancor più semplice dalla Green Travel Guide con cartina interattiva, accorgimenti utili per ridurre il proprio impatto ambientale (10 Tips for a Sustainable Holiday) e il calcolatore online per verificare l’impronta ecologica del proprio viaggio (CO2 Calculator). Ecco alcuni esempi delle idee-vacanza disponibili sul sito: 

City Adventures: avventure in città
A Berlino va in scena il Futurium con i mondi di domani: uomini-robot, grattacieli a bosco verticale, economie comunitarie, eco-mobilità, bio-design, intelligenza artificiale… gli scenari possibili sono molti, tutti accomunati dall’interazione degli elementi “Uomo”, “Natura” e “Tecnologia”. Il futuro, tuttavia, è in costante divenire, e più che un museo il Futurium è un vero e proprio forum di confronto che induce a riflettere sulle varie forme del mondo che ci aspetta, da scoprire nella mostra, da immaginare e proporre nelle “stanze delle idee”, e da provare a realizzare nel laboratorio.
Una foresta vergine alle porte della città? Sembra strano, ma è vero: la si può trovare a Saarbrücken (Saarland) dove, grazie a uno speciale progetto (Urwald vor den Toren der Stadt) iniziato nel 1997, uno dei boschi della riserva naturale sta lentamente tornando ad essere una foresta primaria in cui rinasce una straordinaria varietà di specie boschive e golenali considerate estinte in loco ormai da lungo tempo. Un ambiente in cui la natura regna sovrana, da riscoprire con rispetto e curiosità sui sentieri naturali e sui percorsi escursionistici che attraversano l’intera zona. 

Being Active & Nature: emozioni a fior di pelle
Nonostante si trovi nel Land più popoloso della Germania, il Parco Nazionale dell’Eifel (Renania Settentrionale-Vestfalia) è un’area priva di inquinamento luminoso, perfetta per ammirare le stelle a occhio nudo e per il wild-watching al chiar di luna. Dichiarato “Parco delle Stelle” dall’IDA nel 2019,il Dark Sky Park Eifel ha valorizzato già da tempo il suo prezioso patrimonio con rispetto e lungimiranza anche a livello turistico, ad esempio con punti d’osservazione, escursioni guidate by night e ricettività orientata alle esigenze di chi trascorre la notte con il naso all’insù sotto le stelle. Ancora poco conosciuta a sud delle Alpi, la Ciclabile del Diemel (Diemel-Radweg, 111 km, Assia/Renania Settentrionale-Vestfalia) può fregiarsi a buon diritto delle 5 stelle ADFC, massimo punteggio e ambito riconoscimento conferito dall’Associazione ciclistica nazionale tedesca per bellezza dei percorsi e qualità di tracciati, servizi e infrastrutture. La Ciclabile del Diemel accompagna in un emozionante viaggio nel tempo fino all’Età del Bronzo fra miniere di rame, antichi castelli e città anseatiche su un percorso fluviale facile e perlopiù piano, adatto anche alle famiglie che pedalano con i bambini. 

Enjoyment: in vacanza con gusto
Brezel bavaresi, pane dell’Assia al vino di mele, pane nero della Frisia… Secondo uno studio del Deutsches Brotinstitut, l’Associazione tedesca che tutela la qualità del pane, ogni giorno in Germania vengono sfornate oltre 3.000 varietà di pane artigianale: un vero record, che nel 2014 ha valso al pane tedesco l’inclusione nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Bianco o nero, dolce o salato, semplice o speciale, il pane della miglior tradizione artigianale tedesca viene prodotto con farine selezionate, spesso biologiche e regionali, lievito madre o di birra, e tanta fantasia nell’aggiunta di frutta e semi. L’agricoltura ecologica è sempre più diffusa in Germania e contribuisce in modo determinante alla tutela dell’ambiente. A livello pratico può essere “toccata con mano” anche nelle 290 aziende biologiche recentemente selezionate dal Ministero tedesco per l’Agricoltura e le Politiche alimentari (BMEL): oltre, ad esempio, a fattorie didattiche, aziende agricole, allevamenti di cavalle da latte e apicolture, l’elenco include anche antiche abbazie come quella benedettina di Plankstetten che, fedele al principio “ora et labora”, è divenuta non solo un’azienda biologica 2.0 ma anche uno dei migliori indirizzi gourmet della Baviera. 

Learn and Experience: scienza e ricerca al servizio della sostenibilità
In Germania sono moltissimi i musei e i centri in cui immergersi nella scienza in cerca di soluzioni efficaci a problemi globali quali la crisi energetica e il cambiamento climatico. Uno di questi è Feldheim (Brandeburgo), un paesino di circa 130 abitanti e una quarantina di case completamente autosufficiente sotto il profilo energetico grazie a 55 turbine eoliche, 9.844 pannelli fotovoltaici, una centrale di teleriscaldamento a biomassa e un impianto di biogas, che è in grado di immettere nella rete nazionale il suo surplus energetico, pari al 97 percento circa della sua produzione. Punto di partenza privilegiato per esplorare il Parco Nazionale del Wattenmeer della Bassa Sassonia, il Centro visitatori di Cuxhaven svela i segreti di un territorio sorprendente, fatto di bianche dune, prati salati e spiagge fangose, dove il tempo è scandito dall’alternarsi delle maree. Straordinario paradiso di biodiversità che garantisce la sopravvivenza di oltre 10.000 specie animali e vegetali, il Watt è Patrimonio Naturale dell’Umanità e Riserva della Biosfera dell’UNESCO. Il Centro visitatori ne illustra i tesori e le particolarità con mostre, laboratori ed escursioni guidate fra delicate e suggestive brughiere, piane di marea e prati salati. 

On the Move: viaggi a bassa emissione di CO2
Come si può già vedere dal filmato introduttivo, On the Move si concentra sull’offerta di mobilità green in tutte le sue forme, dal trasporto pubblico eco-friendly alla mobilità elettrica, anche in combinazione con i vantaggi di pacchetti vacanza flat-rate o di guest card regionali, come riduzioni sul noleggio di veicoli elettrici e sconti sui biglietti d’ingresso a vari luoghi d’interesse. E allora, qualunque sia il luogo scelto, perché non raggiungerlo in treno, arrivare in hotel con il taxi a pedali, visitare una città in e-bike o in canoa, andare in montagna o al lago in autobus e rientrare con la bici noleggiata in loco? 

Accommodation: oltre 1.300 strutture alberghiere green certificate 
Feel Good presenta anche una ricca scelta di strutture alberghiere per tutti i gusti e tutte le tasche che battono la bandiera della sostenibilità,  La scelta, naturalmente, è molto ampia anche per chi predilige i campeggi: dal mare ai monti, in città o nella natura, con il sacco a pelo sotto le stelle o in glamping grandi e piccoli, sono più di 1.200 le strutture con certificazione di sostenibilità della BVCD, l’Associazione nazionale tedesca delle imprese turistico-ricettive all’aria aperta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: