▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Conad nel Parco Nazionale del Vesuvio per il progetto "Forestiamo insieme l'Italia"

Pubblicato il: 24/10/2022
Autore: Redazione GreenCity
La cooperativa PAC 2000A Conad ha svolto un’iniziativa concreta di tutela ambientale attraverso la piantagione di 1.000 alberi nell’area della Riserva Naturale Tirone, quarta tappa del progetto “Forestiamo insieme l’Italia”.
PAC 2000A Conad partecipa attivamente all’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” attraverso un progetto di tutela ambientale nel Parco Nazionale del Vesuvio (NA), in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione. La forestazione avrà luogo nella Riserva Naturale Tirone, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio (NA). Le specie che verranno messe a dimora appartengono alla tipica macchia mediterranea, che si presenta solitamente con una elevata biodiversità floristica: lo strato arboreo è costituito prevalentemente dal Leccio (Quercus ilex), associato ad altre piante caducifoglie (Roverella, Terebinto, Albero di Giuda, Orniello), mentre numerose sono le specie arbustive (Fillirea, Mirto, Corbezzolo, Alloro, Viburno, Alaterno, Lentisco, Cisto, diverse Ginestre). 
Il Parco Nazionale del Vesuvio è stato istituito nel 1995 per proteggere l'area ad elevata biodiversità che cresce sui pendii del vulcano che svetta sul Golfo di Napoli. I boschi che crescono sulle pendici del vulcano sono molto variegati e particolari, tanto che recenti studi hanno consentito di accertare che la flora presente oggi nel territorio del Parco conta 744 specie diverse. 
L’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” è parte della campagna “Foresta Italia”, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e prevede entro il 2023 la piantagione di 20.000 alberi su tutto il territorio nazionale - mille in ciascuna regione – grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei clienti i quali hanno partecipato alla campagna di forestazione nei punti vendita lungo tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: