▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fieracavalli: in Italia 1/2 mln di cavalli tra sport e turismo

Pubblicato il: 04/11/2022
Autore: Redazione GreenCity
Coldiretti: "Sono saliti a 1437 gli agriturismi italiani che offrono attività di equitazione con maggiore concentrazione in Sicilia (241) Lombardia (210), Umbria (123) e Toscana (101) e Lazio (96) secondo l’analisi di Terranostra su dati Istat".
Sono 550mila i cavalli allevati lungo tutta la Penisola a conferma della passione degli italiani per le passeggiate e il turismo equestre senza dimenticare però l’attività sportiva e la pet therapy. E’ quanto emerge dalle elaborazioni di Coldiretti in occasione della 124esima edizione di Fieracavalli a Verona.
Con 32 razze tutte italiane, il Belpaese – sottolinea la Coldiretti – vanta la maggiore biodiversità equina d’Europa con il patrimonio equino concentrato in particolare in Lombardia, Lazio, Sicilia, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna e Puglia. Quote significative del patrimonio equino nazionale si trovano anche in Sardegna, Campania, Abruzzo e Veneto. Cuore pulsante della fiera – precisa la Coldiretti – è infatti il Padiglione 2 dedicato alle razze italiane con il meglio della biodiversità equina nazionale grazie all’Associazione Italiana Allevatori (Aia) che è capofila, assieme a partner di rilievo del Progetto LEO (Livestock Environment Opendata – www.leo-italy.eu).
I cavalli – spiega Coldiretti – sono tra gli animali più apprezzati con una passione che coinvolge oltre 3 milioni di italiani fra sportivi e amanti di passeggiate fra boschi e sentieri in collina, pianura o al mare su 7mila chilometri di percorsi da nord a sud della penisola.
Un patrimonio importante per il turismo Made in Italy ma anche per la formazione delle nuove generazioni nelle fattorie didattiche e per la salute con la pet therapy. Fra le pratiche di agricoltura sociale vi sono infatti – continua la Coldiretti – i servizi di cura e assistenza terapeutica come l‘ippoterapia. Il turismo in sella è complementare ad altre forme di vacanza a contatto con la natura e con la ricerca di specialità enogastronomiche che – precisa la Coldiretti – rappresentano il valore aggiunto delle vacanze in agriturismo.
Sono infatti saliti a 1437 gli agriturismi italiani che – conclude la Coldiretti – offrono attività di equitazione con maggiore concentrazione in Sicilia (241) Lombardia (210), Umbria (123) e Toscana (101) e Lazio (96) secondo l’analisi di Terranostra su dati Istat.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: