▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parte da Roma la campagna contro il traffico illegale di cuccioli

Pubblicato il: 15/11/2022
Autore: Redazione GreenCity
Ogni anno a Natale la domanda di cuccioli di razza registra un’impennata: un business clandestino milionario che viaggia sul web, in furgoni e nei bagagliai di auto lungo le strade d’Europa.
Tre cuccioli e cinque cani adulti di razza American Bully sono stati salvati dal traffico illegale di animali, un subdolo business che viaggia sul web e sulle rotte d’Europa, in bagagliai di auto e furgoni, producendo ogni anno profitti illeciti per centinaia di milioni di euro. I cani, oggetto di sequestro giudiziario, sono stati affidati alle cure della Fondazione CAVE CANEM, non profit impegnata nella tutela dei diritti degli animali, e sono adesso inseriti in un percorso di cura e recupero comportamentale. Nel gruppo, trovato dalle Forze di polizia in una stanza d’appartamento in pessime condizioni, in diversi casi con orecchie e code tagliate, ci sono anche due femmine in attesa di partorire.
Nel periodo di Natale aumenta la richiesta di cuccioli di razza, da “impacchettare” come regali e far trovare sotto l’albero. Questa tendenza spesso alimenta un traffico, quello dei cani di razza, che vale centinaia di milioni: i cuccioli vengono acquistati per pochi euro e rivenduti a prezzi fino a 20 volte superiori. La “EU Dog & Cat Alliance”, che conta quali membri oltre 90 organizzazioni europee, tra cui la Fondazione CAVE CANEM, in un solo giorno ha identificato più di 438.000 annunci di cani e 80.000 di gatti sui principali siti web d’Europa: quasi mezzo milione di inserzioni. Una moda, quella di acquistare cani di razza, che non fa altro che alimentare il fenomeno del traffico di cuccioli e che spesso, passata l’euforia del momento, produce nuovi abbandoni.
Con la campagna “Facci un regalo: Non regalarci!” la Fondazione CAVE CANEM intende sensibilizzare i cittadini a non acquistare animali, prediligendo i tanti cani senza famiglia già ospitati dai canili rifugio; fornire ai medici veterinari gli strumenti necessari per capire quando un cane è vittima di traffico e segnalarlo alle Forze di polizia; accompagnare gli animali vittime del traffico illegale in percorsi di recupero comportamentale, per aiutarli a superare i traumi subiti e offrirgli la possibilità di una nuova vita; supportare le autorità competenti per far sì che i cani sequestrati possano essere velocemente svincolati dall’esito del processo penale e quindi adottati; e, non ultimo, chiedere che venga introdotto il divieto di vendita di cuccioli nei negozi di animali e sulle piattaforme di vendita online. Per sostenere la campagna si può visitare: fondazionecavecanem.org/landing/emergenza-traffico-cuccioli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: