Milanesi e monopattini in sharing: i dati Voi Technology

Pubblicato il: 18/01/2023
Autore: Redazione GreenCity

Il 58% delle corse effettuate su monopattini Voi Technology sono iniziate e/o terminate nei pressi di un’area di scambio col trasporto pubblico: fermata della metropolitana, del tram, del bus, dei treni o stazione taxi.

Voi Technology, azienda svedese di micromobilità elettrica condivisa che ha da poco festeggiato i suoi primi due anni di attività in Italia, chiude il 2022 superando due importanti traguardi: quello di aver raggiunto un milione di corse e di aver superato i 2 milioni di chilometri percorsi in un solo anno nelle 7 città in cui è presente: Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo. Prendendo in considerazione solo Milano, sono state effettuate quasi 400.000 corse per oltre 850.000 chilometri percorsi. 

La micromobilità elettrica in condivisione come servizio aggiuntivo al trasporto pubblico: I risultati dell’azienda confermano la tendenza di crescita, avvenuta lo scorso anno, registrata dall’Osservatorio della Sharing Mobility , con un aumento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020.
Recentemente, il report Moovit per la mobilità pubblica ha evidenziato che a Milano:
  • il tempo medio di utilizzo del trasporto pubblico per un tragitto è di 43 minuti;
  • il 44% dei milanesi passa più di due ore al giorni sui mezzi di trasporto pubblico;
  • In media, i milanesi aspettano, alla fermata, per 9 minuti il proprio mezzo di trasporto
  • Ma il 26% aspetta per più di 20 minuti.
  • Il 43% dei milanesi utilizza almeno due modalità di trasporto pubblico nello stesso tragitto per raggiungere la propria destinazione.
 A questo dato si aggiungono le rilevazioni di Voi Technology, che hanno mostrato che circa il 58% delle corse effettuate su monopattini Voi Technology dai milanesi nel corso del 2022 sono state ad integrazione di un altro mezzo di trasporto pubblico. Ciò indica che il monopattino elettrico è sempre più considerato dai milanesi come un mezzo per rendere più veloci ed efficienti i propri tragitti giornalieri, aumentando la libertà dall’utilizzo dell’auto privata in città. 
Considerato l’alto numero di pendolari che ogni giorno entrano a Milano per motivi lavorativi e non solo, Voi Technology ad inizio novembre ha lanciato il suo servizio anche a Rho, realtà urbana fondamentale della Città Metropolitana di Milano e sede del MIND e Fiera Milano, per agevolare i tragitti di primo ed ultimo miglio da e per Milano ad integrazione, principalmente ma non esclusivamente, della linea metropolitana M1 e delle linee S che collegano la stazione ferroviaria di Rho a Milano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: