▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Pubblicato il: 20/02/2023
Autore: Redazione GreenCity
Sempre più protagonista il mondo felino, +22% rispetto allo scorso anno, ma sale anche l’inflazione.
L’e-commerce sta diventando ormai protagonista della nostra quotidianità riuscendo a conquistare ogni settore che fino a qualche anno fa sembrava di esclusivo dominio del mondo fisico, così è stato con il food, con i farmaci da banco e lo stesso sta avvenendo ora nel comparto animali, con il cosiddetto “pet commerce” che continua a crescere. Secondo idealo, portale internazionale di comparazione dei prezzi, negli ultimi 12 mesi le ricerche online legate ai prodotti per animali domestici sono cresciute notevolmente (+15%)un dato ancora più positivo se si pensa che arriva dopo gli anni di pandemia di COVID-19 che hanno fatto registrare un vero e proprio boom per l’intero settore.  
Secondo un sondaggio condotto a dicembre 2022 da idealo, si attesta al 18,8% la percentuale di persone che hanno dichiarato di aver effettuato un acquisto digitale in prodotti per animali negli ultimi tre mesi. Un numero che sale fino al 23,7% quando si parla di acquisti realizzati dal mondo femminile e che si abbassa al 14,5% nel caso dell’universo maschile. La fascia più attiva nel pet commerce è quella tra i 25 ei 34 anni (21,6%), seguita a ruota dai 45-54enni (20,9%) e dai 35-44enni (19,5%). Colpisce, però, anche il dato degli over 55, solitamente meno avvezzi agli acquisti online: il 18,4% di loro ha effettuato un acquisto per il proprio animale domestico online negli ultimi tre mesi. 
Esaminando, nello specifico, l’interesse online nei confronti dei prodotti per gatti, idealo ha registrato un incremento di circa il 22% nel corso del 2022, con un trend di crescita relativo principalmente al comparto food e a quello health a loro dedicato. Basti pensare che, di tutte le ricerche legate al mondo animale, l’8% è relativo al cibo per gatti, mentre ben il 30% alla cosiddetta “pet medicine” (prodotti veterinari).
Purtroppo, però, l’inflazione ha colpito nettamente anche questo comparto, motivo per cui prendersi cura di un gatto oggi costa di più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Infatti, l’inflazione legata al mondo felino ha toccato l’11% a gennaio 2023 ma non è mai scesa sotto la soglia del 10% già da giugno 2022. Fortunatamente, però, l’e-commerce interviene in soccorso dei padroni di gatti, aiutandoli a risparmiare online. Con la comparazione dei prezzi, infatti, nel corso degli ultimi 12 mesi il risparmio massimo medio sui prodotti per gatti ha sfiorato circa il 14%. Con risparmi medi del 26% per i tiragraffi, del 20% per gli accessori per gatti, del 15% per i giochi a loro dedicati, del 14% per cucce e trasportini e di oltre il 10% per toilette e prodotti veterinari

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: