Ago, filo, uncinetto e ferri da maglia: con la crisi dei consumi torna la creatività manuale
Pubblicato il: 02/03/2023
Autore: Redazione GreenCity
Gli italiani rivalutano taglio, cucito e lavoro a maglia per nuove creazioni di moda, a fronte della crescente inflazione: secondo Readly, l'app di abbonamento per riviste e quotidiani in digitale, sono in aumento i lettori nelle categorie "hobby", taglio e cucito.
L'impennata dei prezzi sembra aver risvegliato la creatività degli italiani: sempre più eco-consapevoli e nell’intento di contenere le spese, sembrano aumentare il ricorso alla manualità per creare o dare nuova vita ai capi di abbigliamento, accessori e giocattoli.
Nell’ultimo trimestre del 2022, sono infatti aumentati su Readly dell’11% i lettori dei periodici nelle categorie lavoro manuale e “fai da te”, del 10% i lettori delle riviste di hobby e collezionismo.
Inoltre, i termini "uncinetto”, "punto croce" “cucito” “lavoro a maglia” “ricamo” appaiono tra le prime 50 voci di ricerca sull'app Readly nel nostro Paese, insieme ad “amigurumi”, l’arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli pupazzi, prevalentemente animaletti o figure antropomorfizzate.
In passato viste come abilità essenziali, il taglio e cucito e il lavoro a maglia avevano perso appealing negli ultimi decenni, soprattutto con la diffusione di negozi di abbigliamento low-cost e una generale disponibilità di moda a buon mercato.
Oggi, invece - dopo la conferma di un revival del mercato dell’abbigliamento di seconda mano, che dal 2020 è triplicato a livello mondiale - ago e filo, ricamo e ferri da maglia stanno vivendo un aumento di popolarità sui social media, mentre la Generazione Z cerca di personalizzare in maniera creativa i propri vestiti. Di fatto, è in atto la tendenza di scegliere vestiti destinati a durare, ed eventualmente ad essere rinnovati: oltre che dalle diffuse critiche alla moda “usa e getta”, l'interesse sembra, in parte, essere guidato dalle pressioni economiche.
“L'inflazione non accenna a diminuire; di contro, assistiamo ad un aumento del ‘fai da te’ e della cura per abbigliamento e accessori. Ricamo e lavoro a maglia sono i passatempi più ricercati e letti sulla nostra app. Dal cartamodello, al taglia e cuci di un nuovo vestito, all'upcycling di uno esistente o all'esecuzione di una riparazione rapida: sembra che gli italiani siano sempre più parsimoniosi e sostenibili nelle scelte di moda. Notiamo anche un aumento della lettura, e gli argomenti prescelti rivelano tendenze associate a fattori esterni: durante la pandemia abbiamo visto crescere l’interesse verso le categorie di cucina e interior design, ora i nostri lettori sono molto attratti da lavori manuali e creatività", ha affermato Marie Sophie Von Bibra, Head of Marketing di Readly.
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