▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ogyre lancia piattaforma digitale per rendere la raccolta di rifiuti marini più trasparente

Pubblicato il: 13/03/2023
Autore: Redazione GreenCity
Persone e aziende potranno monitorare l’intero ciclo di vita del rifiuto, dalla raccolta fino al momento dello smaltimento. E l’introduzione della blockchain permetterà di certificare l’intera filiera di raccolta.
Ogyre, la startup nata con la missione di creare un legame tra le persone e l’oceano, applicando un approccio community-driven alla rigenerazione ambientale, permettendo a chiunque di raccogliere di rifiuti marini grazie all’aiuto di un network globale di 45 pescatori, ha annunciato il lancio della sua nuova piattaforma digitale, progettata con l’obiettivo di portare trasparenza e tracciabilità alla filiera circolare di raccolta dei rifiuti marini.
La nuova piattaforma di Ogyre, infatti, permetterà a individui e aziende che sceglieranno di contribuire alla pulizia del mare di monitorare l’intero ciclo di vita del rifiuto, dalla pesca allo smaltimento: chiunque deciderà di “acquistare” chili di marine litters su ogyre.com/community avrà accesso ad un’area riservata dove potrà osservare in tempo reale il percorso dei kg di rifiuti marini raccolti, oltre che conoscere la zona di raccolta (Brasile, Indonesia o Italia), e le storie dei pescatori impegnati nell’attività. Ogni “pescata” non porta benefici soltanto agli ecosistemi marini, ma anche alle comunità locali impegnate nelle attività di recupero, che ottengono - grazie al contributo di Ogyre - un sussidio in molti casi pari a quello derivante dalle normali attività di pesca.
La piattaforma inoltre si arricchirà presto di un ulteriore elemento tecnologico a garanzia di trasparenza e tracciabilità: la blockchain. Così, ogni operazione di raccolta potrà essere non solo rendicontata, ma anche certificata, in linea con le innovazioni più recenti in ambito di sostenibilità e smaltimento dei rifiuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: