▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tirolo: l'armonia dei contrasti, tra malghe e palme

Pubblicato il: 12/04/2023
Autore: Redazione GreenCity
Incastonata fra maestose vette e favorita da un clima mite mediterraneo, con oltre 300 giorni di sole all’anno, Tirolo è la località ideale per trascorrere vacanze nell’area turistica di Merano e dintorni in Alto Adige.
Il piacere della vita con una spiccata nota di freschezza alpina: se dovessimo usare poche parole per descrivere l’affascinante paese di Tirolo, queste sarebbero probabilmente le più appropriate. Adagiata su una collina panoramica sopra la città di cura di Merano, la graziosa località è considerata la terrazza soleggiata dell’Alto Adige.
 
Dai limoni alle Stelle Alpine, dal Mediterraneo alle Alpi
Tirolo è un paesino a carattere prettamente rurale con un paesaggio di straordinaria bellezza. La posizione particolare, sempre soleggiata, lo rende così ricco di contrasti. Da Monte S. Zeno, che segna il confine con la città di Merano, a 600 m di altezza, Tirolo si estende fino al Parco Naturale del Gruppo di Tessa e ai laghi di Sopranes, a quota 2.500 metri slm. Nella parte più bassa del paese crescono cipressi, palme, oleandri e limoni, mentre, a quote più elevate, si trovano boschi di conifere e fiori alpini, oltre a maestose vette ricoperte da una coltre di neve che spesso dura fino all’estate. Il fascino dei contrasti però non si limita solo al paesaggio e alla vegetazione, ma unisce in maniera armoniosa anche due modi di vivere.

Canederli & Spaghetti: fusione culinaria di due culture
Altrettanto ricca e diversificata, quanto la natura e la vegetazione, è la proposta dei piaceri per il palato offerta dalla graziosa località di vacanze: immersa in un paesaggio di vigneti e campi di mele, Tirolo è un vero paradiso per buongustai e veri intenditori. Nelle cucine dei ristoranti l’alpino sposa il mediterraneo, il canederlo incontra lo spaghetto. Anche dal punto di vista culinario non si rischia certo di annoiarsi.
L’offerta gastronomica spazia dai caratteristici rifugi e ristoranti nelle malghe, alle osterie e cantine del Törggelen, fino al ristorante con 2 stelle Michelin “Castel FineDining”, con lo Chef Gerhard Wieser.
Nella primavera/estate 2023 la località sopra Merano ha in programma per i suoi ospiti una serie di appuntamenti d’eccezione all’insegna della tradizione e della gastronomia locale.

150c11d2effeaf8b14881e77de7f392f396a784fd3c940082bf46f7f6732d022
Cultura: un viaggio tra usanze, innovazione, tradizioni e modernità
Gli abitanti di Tirolo si dedicano con grande impegno alla cura delle loro usanze e tradizioni. Negli ultimi anni si è sviluppata una sorta di cultura contemporanea sotto forma di eventi innovativi, come, per esempio, le settimane a tema dedicate agli appassionati della montagna, invitati a “conquistare i monti” in compagnia di alpinisti altoatesini del calibro di Simon Messner e Hans Kammerlander. Tra gli eventi imperdibili dell’anno si segnalano il Tramonto sulla Muta – la montagna al calar della sera il 17 maggio, l’escursione guidata sull’Alta Via di Merano il 7 giugno, le Bergbauerntage – le giornate presso i Masi della Muta, ovvero momenti vissuti in compagnia dei contadini della Muta che invitano a passeggiare di maso in maso, ad ascoltare storie di vita e sopravvivenza sugli erti pendii e ad assaporare squisiti prodotti fatti in casa.

Inoltre, la Primavera culturale a Tirolo, tra aprile e maggio 2023, con musica popolare proposta in veste tradizionale o insolita.
Per l’estate Tirolo riserva manifestazioni di interesse internazionale, come Asfaltart – Il Festival d’arte di strada il 12 giugno alle ore 20 con clown, giocolieri, acrobati e circensi che rallegrano il centro di Tirolo con le loro performances e, evento giunto ormai alla sua 33^ edizione, i cinque giovedì delle Serate a Castel Tirolo, dal 22 giugno al 20 luglio 2022, con gruppi ed ensembles musicali che attraversano la musica nel tempo e nei luoghi.
I “Fuochi del Sacro Cuore di Gesù”, i falò che dal 1796 vengono accesi dalla popolazione una volta all’anno, illuminando le montagne dell’Alto Adige, avranno luogo il 18 giugno, ammaliando turisti e locali per il loro fascino.
Per gli amanti dell’adrenalina, da non perdere “Hike & Fly Trophy” il 14, 15 e 16 luglio, una gara di speedhiking e di paragliding in collaborazione con Salewa.
Nei mesi di luglio e agosto ogni lunedì sera sarà dedicato al “Tramonto Tirolese o Rosso di sera tirolese”, con shopping serale e appuntamenti all’insegna del divertimento.
Castelcello, il Cello Festival a Castel Fontana, si svolgerà per la 10^ edizione nel mese di agosto. È uno dei pochissimi festival in Europa e al mondo interamente dedicato al violoncello.
Da non perdere la Tradizionale Festa d’autunno del 10 settembre con musica dal vivo e costumi tradizionali.
 
Mille attività fra campi di mele, pascoli di malga e ghiacciai
Tirolo è un vero paradiso per chi ama fare attività nella natura. La proposta di escursioni e tour spazia dalle passeggiate in piano attraverso vigneti e campi di mele alle gite verso i pascoli, i rifugi e i laghi alpini e ancora fino all’impegnativa conquista della cima Muta nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa. L’Alta Via di Merano consente di esplorare l’intero Parco Naturale in diverse tappe giornaliere. A Tirolo si dirama una rete di sentieri lunga 70 km, con diversi itinerari a tema - tra cui il sentiero delle mele o del vino, il sentiero culturale o panoramico – che invitano a cimentarsi in bellissime escursioni. La Passeggiata Tappeiner conquista con le sue piante e gli arbusti subtropicali, mentre, lungo la Passeggiata Falkner crescono ulivi, allori, pini e cipressi. La primavera incanta con lo spettacolo della fioritura, sullo sfondo di montagne ricoperte di neve e l’autunno trasforma il paesaggio in una tavolozza di mille colori.
 
Vivere il vino, sui pendii in mezzo ai vigneti
Le alture esposte al sole e il clima mite fanno di Tirolo una zona ideale per coltivare vitigni di grande pregio come il Lagrein o la Schiava (Vernatsch), oltre ad altre varietà quali Pinot Nero, Sylvaner e Merlot. Tra l’altro, Tirolo risulta essere una delle aree vinicole più antiche dell’Alto Adige, apprezzata in quanto tale già al tempo dei Romani. In occasione di seminari e passeggiate fra i vigneti, gli appassionati scoprono curiosità e aneddoti sul mondo del vino, sulla sua storia, la coltivazione e la raccolta, le varietà e la commercializzazione. Appuntamento clou per intenditori è l’evento VinoCulti. Nei mesi di Settembre e Ottobre 2023 a Tirolo tutto ruota attorno al vino, che diventa occasione di convivialità e d’incontro per scambiarsi informazioni interessanti e utili, ma anche curiosità, il tutto nella splendida cornice di un paesaggio meraviglioso, metà alpino e metà mediterraneo. Degustazioni, momenti di cultura e rappresentazioni teatrali incentrati sul tema “Vivere il vino” offrono un punto di vista su questo prodotto sotto diversi e molteplici aspetti. L’appuntamento forse più atteso è l’evento Dolcissimo con la premiazione del miglior vino dolce dell’Alto Adige. La Festa in Via del Castello del 22 ottobre sarà un altro momento che avrà come protagonista il vino.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: