▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Alto Adige: la primavera fiorita dei masi Gallo Rosso

Pubblicato il: 19/04/2023
Autore: Redazione GreenCity
Intorno al maso le erbe aromatiche vengono coltivate biologicamente in immensi giardini e successivamente essiccate per ricavarne fragranti miscele, saporiti sali aromatizzati o tisane profumate.
La primavera è sbocciata e con essa la natura è tornata nella sua veste più florida e variegata nei colori. In Alto Adige i masi Gallo Rosso si riempiono di fiori che sporgono vivaci dai balconi e che spuntano nel verde dei prati circostanti. I fiori degli alberi da frutto, come quelli di melo, sono belli quanto delicati e patiscono molto le basse temperature. Per evitare che si rovinino nelle prime notti di primavera, ancora piuttosto fredde, e per garantire il frutto che seguirà alla fioritura, i contadini dei masi, anche se potrebbe sembrare dannoso, bagnano di giorno le piante fiorite in modo che il ghiaccio che si forma possa proteggere il fiore.
Alcuni fiori nei masi derivano anche dalla coltivazione di erbe e piante aromatiche. Il Kräutergärten Wipptal in Val di Vizze, ad esempio, è uno dei masi che sotto il marchio Gallo Rosso produce miscele di erbe aromatiche.
Un aspetto su cui Gallo Rosso insiste molto, per ottenere un prodotto di alta qualità, è la raccolta al momento giusto. Una volta raccolte, le erbe fresche vengono sottoposte ad un delicato processo di essiccazione con temperature non superiori ai 40°C per conservare l’aroma intenso tipico per i prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso.
In tema di fiori e di primavera, Gallo Rosso con alcuni dei suoi prodotti di alta qualità, parteciperà alla Primavera Meranese e alla sesta edizione del Merano Flower Festival, la mostra mercato di fiori e piante, negli appuntamenti (dal 20 aprile al 1° maggio) Petit déjeuner des fleures – una colazione per 2 persone molto esclusiva, in un padiglione privato in ferro battuto stile liberty sulla Passeggiata. Una meravigliosa colazione tra i fiori con i migliori prodotti dall’Alto Adige.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: