▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Earth Day:CertiDeal svela il suo Certi-LAB, un laboratorio dedicato al ricondizionamento

Pubblicato il: 21/04/2023
Autore: Redazione GreenCity
CertiDeal consente di poter scegliere e acquistare da un’ampia gamma di prodotti high-tech e smartphone ricondizionati e tutti certificati internamente, dotati di una garanzia valida fino a 24 mesi a prezzi decisamente vantaggiosi rispetto al nuovo.
Ricondizionato non è sinonimo di usato, ma è sempre più sinonimo di sostenibilità - Scegliere, infatti, di rigenerareripristinare e non gettare un prodotto anche hi-tech non solo fa bene all’ambiente, ma riduce le emissioni e lo spreco tecnologico. E a dimostrare quanto le conseguenze generate dai dispositivi tecnologici siano impattanti, parlano i dati: i 4,5 miliardi di telefoni in uso nel 2022 hanno prodotto emissioni nell’ordine di 146 milioni di tonnellate di CO2.
Nel corso degli ultimi anni però, sono nate realtà basate su progetti virtuosi e concreti che coniugano tecnologia e sostenibilità: ne è un esempio CertiDeal, sito specializzato nella vendita di prodotti hi-tech ricondizionati tra cui iPhone, Samsung, iPad e Mac. Dapprima una scelta di nicchia per consumatori green-savvy e attenti al loro impatto sull’ambiente, oggi sempre più sulla bocca (e nelle tasche) di tanti - Sono molte infatti le persone che, in Italia e oltreconfine, stanno già compiendo la propria piccola rivoluzione green, partendo proprio dal loro smartphone.
Ma se da una parte il mercato degli smartphone e dei prodotti tecnologici ricondizionati è in ascesa, sono ancora tanti i possibili clienti a rimanere scettici e dubbiosi sull’effettiva qualità di un dispositivo ricondizionato. 
Per abbattere queste barriere e in occasione della giornata dedicata alla TerraCertiDeal ha deciso di raccontarsi e svelare il suo Certi-LAB - il laboratorio interno che segue tutte le fasi di ricondizionamento ed esegue tutti i processi di trasformazione per la messa in vendita di device hi-tech più sostenibili e di qualità. Questo laboratorio, inoltre, è riconosciuto anche a livello europeo e opera con ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) e internazionale con R2: 2013 (certificazione US sul riciclaggio sicuro dei dispositivi elettronici) che attestano l’attenzione per le politiche ambientali adeguate e necessarie per mettere la circolazione di prodotti di alta gamma. 
Certi-LAB opera con un metodo esigente, che garantisce anche di 24 mesi di uso a pieno regime e offre un servizio clienti di alto livello anche post – vendita. Il tutto, reso ufficiale anche da una certificazione di conformità, a testimonianza della qualità dello smartphone, in tutto e per tutto paragonabile al nuovo. Vediamo come: 
  • SELEZIONE DEI MIGLIORI TELEFONI – l’azienda del ricondizionato francese acquista direttamente da operatori telefonici selezionati e certificati prevalentemente di origine oltre oceano, assicurandosi che questi dispositivi abbiano avuto un solo proprietario
  • VERIFICA – dopo l’arrivo del device in-house, vengono eseguiti diversi processi di approvazionedall’inizializzazione al check di blocco, che assicurano che il modello non sia in nessuna lista nera (come prodotti vietati alla vendita) e che non sia stato rubato. Segue una prima valutazione del grado estetico e se presenti parti difettose vengono fatte delle prime riparazioni.
  • TEST – un team di specialisti del ricondizionato esegue 32 test su oltre 50 componenti per verificarne il funzionamento al 100%. Un servizio che, proprio perché specializzato e in-house, è in grado di assicurare una garanzia pari al nuovo.
  • CERTIFICAZIONE – un sigillo di qualità viene poi apposto per affermare la possibilità di mettere in vendita il device hi-tech ricondizionato. 
Solo i dispositivi che superano con successo le fasi di verifica e di test vengono infatti messi in commercio, per poi essere classificati in base al loro grado estetico che a sua volta ne determina il prezzo (spesso, fino al 70% più economico del nuovo!). 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: