▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vacanza in masi Gallo Rosso vicini alle città

Pubblicato il: 10/05/2023
Autore: Redazione GreenCity
L’occasione per vivere la natura e la cultura dell’Alto Adige nello stesso momento.
Gli oltre 1600 masi del marchio di qualità Gallo Rosso sono dislocati in tutto l’Alto Adige e questo permette di scegliere tra una vacanza in completa immersione nella natura della montagna e una vacanza, in prossimità delle principali città dell’Alto Adige.
La vicinanza alle città, tuttavia, non esclude il contatto con la natura. Il maso, infatti, conserva comunque la propria matrice rurale e quindi, trascorrere un soggiorno in un maso Gallo Rosso vicino ad una città, ha molteplici aspetti positivi: vivere la natura in un’atmosfera intima, conoscere in prima persona l’ospitalità delle famiglie contadine, tornare alla semplicità e alla genuinità, riscoprire con tutti i sensi la meraviglia della natura che circonda il masoosservare l’impegno e la passione dei contadini nel loro lavoro e, ovviamente, conoscere e raggiungere velocemente la città, con i suoi servizi e le attrattive.

I contadini Judith e Florian del maso 
Schmid Oberrautner a pochi minuti dal centro storico di Bolzano, ad esempio, coccolano l’ospite mettendo a disposizione la loro storica dimora del 1300 dove producono vino. Lo splendido giardino in cui Judith organizza letture, eventi musicali e culturali, ha anche frutta e verdura che gli ospiti possono raccogliere e mangiare nei modernissimi appartamenti dello Schmid Oberrautner. Inoltre, il giardino, circondato ancora dalle storiche mura, è una vera e propria oasi di silenzio e relax nel cuore di Bolzano. Dallo Schmid Oberrautner è possibile raggiungere il centro storico della città facendo una bella passeggiata a piedi o con le biciclette che gli ospiti del maso possono utilizzare. Bolzano è una grande città che offre tante possibilità per i turisti, dallo shopping in eleganti negozi ai mercati con prodotti contadini, dai luoghi di interesse culturale e artistico ai concerti di musica di ogni genere. È anche una città ai piedi delle montagne e che quindi consente in poco tempo di trovarsi tra boschi e immensi prati. Attraverso la funivia vicina alla stazione degli autobus di Bolzano, in pochi minuti si raggiunge il meraviglioso altopiano del Renon e in macchina o in bus S. Genesio e la Val Sarentino.

Proprio a San Genesio (e quindi molto vicino a Bolzano) c’è anche il maso Kristplonerhof, che consente di soggiornare più immersi nella natura, ma anche di avere Bolzano a pochi minuti di macchina. Gli appartamenti moderni su due piani del Kristplonerhof affacciano sui vigneti di proprietà del maso e sulla città di Bolzano con uno splendido panorama. La contadina Evi, inoltre, prepara dei golosi cestini per la colazione agli ospiti che ne fanno richiesta, con le uova delle galline che razzolano liberamente nel cortile e torte fatte in casa con le sue mani. Bolzano è raggiungibile dal Kristplonerhof anche attraverso un sentiero a piedi che parte proprio nelle vicinanze del maso.

Chi è incuriosito dalla città di Merano ha la possibilità di avere la città a pochi passi e di soggiornare nella tranquillità di un maso. Il Kiendlhof, ad esempio, di trova proprio a 5 minuti di macchina dal centro dell’elegante città di cura dal clima particolarmente mite, tanto che vi crescono anche piante subtropicali. Gli edifici liberty di Merano si integrano perfettamente nella natura che è presente anche nel centro storico, con il fiume Passirio che lo attraversa, le passeggiate Tappeiner, Gilf, la passeggiata d’inverno, il sentiero di Sissi e i waalwege, i sentieri della roggia (antichi canali di irrigazione) che subito fuori dalla città accompagnano in facili camminate a scoprire i dintorni di Merano e a godere di panorami mozzafiato.
Per chi preferisce alloggiare non proprio a ridosso della città, ma essere comunque nelle vicinanze, il maso Füchslhof a Marlengo è l’ideale.

Bressanone è un altro gioiello dell’Alto Adige, dove si respira ancora oggi un’atmosfera medievale: palazzi dalle mura spesse, portali, affreschi, volte, chiese sono testimoni di un antico passato tuttora presenti. Soggiornando nel maso Gallo Rosso Burgerhof, a 750 metri sopra il livello del mare, si approfitta della genuinità di una vacanza in montagna con animali, escursioni e tanta natura e nello stesso tempo della vicinanza con Bressanone che dista dal maso poco meno di 2 chilometri. Il Burgerhof, oltre ad essere un maso che offre ospitalità sotto il marchio Gallo Rosso, è anche una piccola osteria contadina (Buschenschank) che, su prenotazione, serve piatti semplici e tradizionali, con ingredienti a chilometro zero e cucinati al momento.

La zona di Plan de Corones è molto nota e richiesta dal turismo nazionale e internazionale come centro sciistico, insieme a Brunico, la città più vicina, con il suo castello che ospita il Messner Mountain Museum con testimonianze sulla vita dei popoli in montagna. Anche in quest’area dell’Alto Adige si trovano diversi masi Gallo Rosso, che permettono di creare per una vacanza perfetta il binomio natura-città. Due ad esempio: il maso Puenland Hof e l’Hofbauer, entrambi sotto tutela delle Belle Arti per il loro valore storico e vicinissimi a Brunico



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: