Inizio estate a Minorca, tra autenticità e turismo sostenibile
Pubblicato il: 11/05/2023
Autore: Redazione GreenCity
L'isola meno frequentata dell'arcipelago delle Baleari si distingue per la sua offerta turistica consapevole. Situato nel comune di Sant Lluís, Barceló Nura è stato progettato nel rispetto dell'ambiente naturale dell'isola.
Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO l'8 ottobre 1993. Negli ultimi 30 anni l'isola ha mantenuto intatta la sua natura, proteggendo i paesaggi sia costieri che interni.
Con le sue spiagge paradisiache, la gastronomia mediterranea e l’atmosfera calda e accogliente, Minorca incanta chiunque vi arrivi. Al centro di questo paradiso si trova l'hotel Barceló Nura, un progetto che rispetta l'orografia e l'ecosistema e si fonde con l'ambiente, grazie a un'architettura a un piano, ispirata alle costruzioni tradizionali dell'isola.
A metà strada tra un hotel e un rifugio naturale, Barceló Nura è il luogo ideale per visitare e scoprire in prima persona uno degli habitat meglio conservati del Mediterraneo.
Barceló Nura, turismo sostenibile a Minorca, "isola della calma".
Conosciuta come "l'isola della calma", Minorca ha un legame molto forte con il turismo sostenibile, caratteristica anche del Barceló Nura, un hotel da e per il territorio.
Questo DNA locale si concretizza anche nell'uso di colori naturali e terrosi, in un edificio che non spicca in altezza, per rispettare il paesaggio. Al Barceló Nura abbondano la pietra naturale, nello stile delle tradizionali recinzioni minorchine, e il legno, applicato su strutture leggere nelle zone d'ombra. L'impegno del Barceló Nura per una transizione energetica equa e per la lotta al cambiamento climatico si concretizza in azioni specifiche, come la fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile, in grado di ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Altre misure adottate dall'hotel sono l'utilizzo di acqua rigenerata, che trova un nuovo impiego nell'irrigazione dei giardini, e la produzione di acqua calda per il consumo attraverso l'energia solare.
Sempre per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, Barceló Nura è riuscito a ridurre le spese grazie all'utilizzo di un'illuminazione a basso consumo combinata con un sistema di controllo dell'illuminazione, e grazie a un sistema di controllo completo dell'aria condizionata per le strutture, limitandone il funzionamento al tempo necessario.
Con le 128 camere, di cui 45 con accesso diretto alla piscina semi-privata, Barceló Nura è riuscito a posizionarsi come punto di riferimento per il viaggio lento, il luogo perfetto per staccare la spina e lasciarsi conquistare dalla bellezza naturale delle spiagge di Minorca.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Ricerca Samsung: 73% dei viaggiatori italiani...
Alpin Arena Senales: sciare in libertà
La proposta di un inverno alternativo arriva...
Outdoor con stile al Rifugio dei Marsi nella...
Agrifood Forum 2025, la 4a edizione dell’evento...
Masi Gallo Rosso dove trascorrere un romantico...