▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Inizio estate a Minorca, tra autenticità e turismo sostenibile

Pubblicato il: 11/05/2023
Autore: Redazione GreenCity
L'isola meno frequentata dell'arcipelago delle Baleari si distingue per la sua offerta turistica consapevole. Situato nel comune di Sant Lluís, Barceló Nura è stato progettato nel rispetto dell'ambiente naturale dell'isola.
Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO l'8 ottobre 1993. Negli ultimi 30 anni l'isola ha mantenuto intatta la sua natura, proteggendo i paesaggi sia costieri che interni.
Con le sue spiagge paradisiache, la gastronomia mediterranea e l’atmosfera calda e accogliente, Minorca incanta chiunque vi arrivi. Al centro di questo paradiso si trova l'hotel Barceló Nura, un progetto che rispetta l'orografia e l'ecosistema e si fonde con l'ambiente, grazie a un'architettura a un piano, ispirata alle costruzioni tradizionali dell'isola.
A metà strada tra un hotel e un rifugio naturale, Barceló Nura è il luogo ideale per visitare e scoprire in prima persona uno degli habitat meglio conservati del Mediterraneo.

Barceló Nura, turismo sostenibile a Minorca, "isola della calma".
Conosciuta come "l'isola della calma", Minorca ha un legame molto forte con il turismo sostenibile, caratteristica anche del Barceló Nura, un hotel da e per il territorio.
Questo DNA locale si concretizza anche nell'uso di colori naturali e terrosi, in un edificio che non spicca in altezza, per rispettare il paesaggio. Al Barceló Nura abbondano la pietra naturale, nello stile delle tradizionali recinzioni minorchine, e il legno, applicato su strutture leggere nelle zone d'ombra. L'impegno del Barceló Nura per una transizione energetica equa e per la lotta al cambiamento climatico si concretizza in azioni specifiche, come la fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile, in grado di ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Altre misure adottate dall'hotel sono l'utilizzo di acqua rigenerata, che trova un nuovo impiego nell'irrigazione dei giardini, e la produzione di acqua calda per il consumo attraverso l'energia solare.

Sempre per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, Barceló Nura è riuscito a ridurre le spese grazie all'utilizzo di un'illuminazione a basso consumo combinata con un sistema di controllo dell'illuminazione, e grazie a un sistema di controllo completo dell'aria condizionata per le strutture, limitandone il funzionamento al tempo necessario.
Con le 128 camere, di cui 45 con accesso diretto alla piscina semi-privata, Barceló Nura è riuscito a posizionarsi come punto di riferimento per il viaggio lento, il luogo perfetto per staccare la spina e lasciarsi conquistare dalla bellezza naturale delle spiagge di Minorca.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: