Hotel Bella Vista di Trafoi: avventure sportive nella natura del Parco nazionale dello Stelvio

Pubblicato il: 18/05/2023
Autore: Redazione GreenCity
Meta di appassionati degli sport in montagna e della natura, il Parco Nazionale dello Stelvio è tutto da esplorare con avventure ed eventi outdoor come ‘Stelvio Night Light & Food’, un’esclusiva escursione al chiaro di luna con cinque golose tappe gastronomiche, che partirà proprio dall’hotel Bella Vista della famiglia Thöni, in Alto Adige.
Riparte la stagione estiva nel Parco Nazionale dello Stelvio: con l’apertura a fine maggio del valico automobilistico più alto d’Italia che collega la Valtellina all’Alto Adige, anche l’hotel Bella Vista apre i battenti a partire dal 18 maggio. Punta di diamante degli Stelvio Hotels, lo storico hotel 4 stelle della famiglia del campione di sci Gustav Thöni si prepara a ospitare gli amanti delle vacanze in famiglia per vivere entusiasmanti avventure a contatto con la natura.
 
Divertimento all’aria aperta per grandi e piccoli: nei 5000 m2 di parco, il family hotel propone tanti giochi e attività in un programma di 40 ore settimanali dedicato a bambini e ragazzi. Inoltre, a pochi passi dall’hotel Bella Vista, la palestra di roccia di Trafoi è il luogo ideale dove imparare le prime basi dell’arrampicata, mentre i più coraggiosi possono provare la Flying Fox, teleferica che attraversa il canyon di Trafoi sorvolando il torrente. Le Alpi dell’Ortles e il Parco Nazionale dello Stelvio presentano un’ampia varietà di percorsi con viste mozzafiato sulle vette più alte dell’Alto Adige, tra semplici passeggiate tra prati in fiore e boschi alpini, impegnative salite in quota e arrampicate, oppure escursioni verso malghe e rifugi alpini.
 
Per gli appassionati di bici, il meraviglioso scenario dell’Alta Val Venosta offre l’imbarazzo della scelta: costeggiando i meleti in fiore e il fiume Adige, la pista ciclabile della Val Venosta è il percorso perfetto per bike tour in famiglia, con la possibilità di alternare il tragitto in bici agli spostamenti in treno alla scoperta dei principali centri della vallata che si snoda tra Merano e Malles. Il Parco Nazionale dello Stelvio, infine, offre numerosi itinerari in alta quota e trail per mountain bike; chi preferisce la bici da corsa, può mettersi alla prova affrontando la storica strada del Passo dello Stelvio, che in estate è meta ambita per gli appassionati di ciclismo e del Giro d’Italia.
 
Ed è proprio su questa strada che si svolgerà l’esclusiva avventura notturna ‘Stelvio Night Light & Food’ con partenza dall’hotel Bella Vista di Trafoi (1545m) per raggiungere i 2757m del punto più alto del passo. Venerdì 30 giugno a partire dalle 19.00 la strada del Passo dello Stelvio sarà chiusa al traffico e verrà illuminata per l’occasione, diventando protagonista a tutti gli effetti di una suggestiva escursione nella natura al chiaro di luna. Da soli, in coppia, in famiglia o con gli amici, i partecipanti potranno scegliere se passeggiare, correre oppure muoversi in bici o in e-bike, godendosi il panorama mozzafiato. Lungo il percorso saranno disposte 5 tappe gastronomiche per gustare i sapori del territorio: l’hotel Bella Vista, punto di ritrovo e partenza dell’evento, accoglierà i partecipanti con finger food regionale e creativo ad opera dello chef Andreas Wunderer.
 
Il Passo dello Stelvio sarà protagonista anche di un’importante rievocazione storica: a 110 anni di distanza dall’Alpenfahrt del 1913, numerosi appassionati di auto d’epoca ripercorreranno lo storico tracciato di oltre 2600 km tra Austria, Italia, Slovenia e Croazia, a bordo delle leggendarie Rolls-Royce Silver Ghost, da allora soprannominate “Aquile delle Alpi” per le loro inedite prestazioni in quella gara. Al tempo, l’hotel Bella Vista fu spettatore di questa incredibile impresa che tocca ben 19 passi alpini, tra cui lo Stelvio; oggi rappresenta una delle tappe di questo fantastico viaggio nel passato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: