▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Passione orto: un italiano su tre coltiva frutta e verdura in giardino o sul balcone

Pubblicato il: 30/05/2023
Autore: Redazione GreenCity
Il 38% degli italiani si dedica al giardinaggio o si prende cura delle piante con l’arrivo della bella stagione. La passione spopola tra i ventenni nel nostro Paese: il 46% trascorre fino a due ore alla settimana tra fiori, ortaggi e alberi da frutto.
Il 42% degli italiani amanti del verde si concentra quest’anno sulla manutenzione del proprio giardino, terrazzo o delle piante da appartamento; il 37% si dedica invece alla coltivazione di frutta e verdura.
La priorità sembra tuttavia essere il risparmio: più di un italiano su quattro (27%) sta infatti piantando piante e fiori "a basso costo" quest'anno, per avere un buon risultato senza intaccare troppo il portafoglio.
È quanto emerge dall’indagine di Readly, l’app per la lettura di riviste e quotidiani in digitale, sugli stili di vita dei propri lettori, realizzata dall’Istituto di Ricerca YouGov: con l’arrivo della bella stagione, oltre la metà degli intervistati riferisce che si dedicherà alla cura delle proprie piante in giardino o sul terrazzo; il 30% invece si prenderà cura delle piante da appartamento.
L’obiettivo, per il 53% degli intervistati è dedicarsi al verde per staccare dallo stress quotidiano; poco meno della metà (47%), invece, vi si dedica per abbellire la propria casa, il 44% trova piacevole stare all’aria aperta, mentre il 37% lo ritiene un hobby sostenibile. Circa un quarto degli italiani (24%) infine si prende cura delle proprie piante con l'intenzione di cibarsi dei prodotti del proprio orto e di adottare uno stile di vita più sano.
Gli italiani praticano giardinaggio anche perché lo ritengono un modo per imparare cose nuove (20%) e per liberare la propria creatività (18%).
L’11% degli italiani quantifica tra 6 e 10 ore l’impegno settimanale per prendersi cura del proprio giardino e orto; il 38% impiega fino a 2 ore alla settimana, con un picco del 46% nella fascia di età tra i 19 e i 29 anni, che mostra un'inaspettata passione per l’hobby del giardinaggio anche tra i più giovani.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: