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Tutela ambientale: per il 91% dei bambini delle scuole elementari è fondamentale

Pubblicato il: 07/06/2023
Autore: Redazione GreenCity
Lo rivelano i dati della survey “Diari dell’acqua” promossa da ScuolAttiva Onlus e gruppo Sanpellegrino che ha coinvolto 800 bambini in 16 regioni italiane.
Il cambiamento climatico e le sue ricadute sono un tema di stringente attualità, che sta particolarmente a cuore alle giovani generazioni. Lo stesso vale per l'acqua e per il ruolo che ricopre nella vita delle persone che è una tematica- di particolare rilievo per i bambini, soprattutto tra i 6 e gli 11 anni, che sono stati protagonisti del progetto educativo A SCUOLA DI ACQUA: SETE DI FUTURO” ideato e promosso da ScuolAttiva Onlus grazie al sostegno del Gruppo Sanpellegrino e con il contributo scientifico del Comitato Italiano per il World Food Programme che ha coinvolto circa 800 bambini in 16 Regioni. 
Secondo l’indagine “I Diari dell’acqua” – realizzata nelle scuole primarie che hanno aderito al progetto-  per il 43,8% dei bambini l'argomento più importante e interessante proposto dal percorso educativo a cui hanno partecipato è stato il “Cambiamento climatico”. La survey ha indagato i comportamenti e le opinioni dei bambini prima di essere coinvolti nel progetto “A Scuola di Acqua” e dopo aver effettuato il percorso didattico in classe. Dall’indagine sono emersi alcuni spunti interessanti che sottolineano come avere cura del pianeta sia una preoccupazione di primo piano per molti giovani che temono di dover vivere una realtà climatica molto più complicata di quella dei propri genitori o dei propri nonni.
“Consapevoli di quanto sia importante il ruolo svolto dall’acqua nella vita delle persone, come Sanpellegrino lavoriamo da anni con l’obiettivo sviluppare la conoscenza dei temi legati all’idratazione e ai comportamenti sostenibili. Il progetto A Scuola di Acqua: Sete di Futuro si inserisce nel percorso di sostenibilità del nostro Gruppo, che ha tra i suoi obiettivi principali la tutela delle risorse idriche anche attraverso la tutela delle fonti e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività” dichiara Prisca Peroni, External Communication Manager di Sanpellegrino.
A Scuola di Acqua: Sete di Futuro è un progetto dall’alto valore educativo che, con il coinvolgimento di oltre 395.000 alunni in 9 anni, sta generando un impatto positivo attraverso la sensibilizzazione e l’educazione delle future generazioni sul corretto utilizzo della risorsa acqua, fondamentale per la salute del Pianeta e delle persone”.
 Il 91% dei bambini ha sottolineato l’importanza della tutela ambientale, mentre l’85,4% è attento a non sprecare acqua e cibo (la percentuale è aumentata del 27% dopo la partecipazione al progetto educativo). L’80% dei bambini fa la raccolta differenziata e non butta i rifiuti per terra. Un ulteriore dato particolarmente significativo è che il numero degli alunni che va a scuola a piedi o in bicicletta è passato - dopo aver preso parte al percorso educativo - dal 59,4% al 74,2%. Il 100% dei bambini e delle bambine intervistati ricicla anche la plastica e la carta. 
«La cosa più bella è vedere come questi bambini siano ricettivi rispetto ai percorsi educativi che proponiamo. Le percentuali di incremento di attenzione ai temi della sostenibilità, del riciclo e dell'impatto ambientale nell'attività quotidiana dimostra quanto questi temi siano già importanti per gli studenti e quanto faccia la differenza dare loro più informazioni e consapevolezza», spiega Simona Frassone, presidente di ScuolAttiva Onlus, «Il percorso educativo costruito con Sanpellegrino è alla sua nona annualità. A dimostrazione di quanto il tema dell'acqua e della sostenibilità ambientale siano centrali oggi. È per noi, infine, motivo di grande orgoglio e onore aver avuto il supporto e il coinvolgimento di una realtà prestigiosa come il World Food Programme Italia, che ha partecipato alla costruzione dei materiali didattici».    
L‘analisi ha tenuto conto anche degli insegnanti, figure centrali nella crescita dei ragazzi. Sono stati intervistati 1.579 docenti secondo cui, il modo migliore per costruire una maggiore consapevolezza rispetto ai cambiamenti climatici è la necessità di organizzare progetti educativi ed incontri con esperti per incidere positivamente sulla comprensione del fenomeno e l’indirizzo verso buone pratiche. Riveste assoluta importanza l’utilizzo di materiali didattici integrativi, che riscontra il favore del 57% dei docenti. Il 47% invece ha invece sottolineato quanto la strutturazione di momenti di coinvolgimento attivo degli alunni con attività pratiche e laboratoriali costituisca un elemento essenziale per spronare i ragazzi. 
Per i bambini di oggi, che vivono negli anni delle manifestazioni ambientaliste di Greta Thunbergdei “Fridays for future”, la salvaguardia dell’ambiente è un valore molto importante, diventato parteintegrante della vita di tutti i giorni: la predisposizione ad agire in modo sostenibile, con azioni concrete, sta entrando a far parte della loro identità. Questo significa che in pochi anni avremo una nuova platea di adulti che nelle loro scelte terranno in grande considerazione il fattore ambientale, la sostenibilità e la cittadinanza attiva. La “sete di futuro” di questi bambini ha un'idea di futuro e di sostenibilità ambientale molto chiara.

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Categorie: Green Life

Tag: Green life

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