A Lana in Alto Adige riapre la funivia per Monte San Vigilio
Pubblicato il: 08/08/2023
Autore: Redazione GreenCity
Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.
Da venerdì 4 agosto, dopo 9 lunghi mesi di lavori di manutenzione, torna ad essere in funzione la funivia che collega Lana in Alto Adige a Monte San Vigilio.Unico mezzo per raggiungere la montagna della regione di Lana, la funivia vanta il primato di essere stata la seconda più antica d’Europa (fu, infatti, costruita dall’Ing. Luis Zuegg nel 1912). Da agosto 2023, però, si presenterà con una nuova veste e tante migliorie tecniche di ultima generazione. Le nuove cabine, infatti, saranno più grandi e prive di barriere architettoniche, trasportando fino a 40 passeggeri ad una velocità di 10 s/m. L’intero tragitto fino alla stazione a monte durerà pertanto soli 6 minuti (circa 2 minuti in meno rispetto a prima); questo, senza dubbio, eliminerà anche i lunghi tempi di attesa del passato.
L’esterno della stazione a valle è stato conservato, mentre l’area tecnica e l’interno sono stati restaurati;
nella stazione a monte, invece, sono state create una
nuova terrazza panoramica e
un’ampia e spaziosa sala d’attesa.
L’attuale funivia
renderà di nuovo accessibile a turisti e locali la natura incontaminata di Monte San Vigilio, luogo ameno e idilliaco in cui immergersi per trascorrere una giornata lontano dal mondo. Un vero e proprio paradiso escursionistico che offre molteplici possibilità di passeggiate.
Dalla stazione a monte della funivia partono una serie di
sentieri panoramici di difficoltà medio-bassa, che attraversano
boschi profumati di larici, con ristoranti e malghe, luoghi di culto e di interesse naturalistico. Alcuni sentieri sono percorribili anche con i passeggini. Tra gli altri, lo
storico sentiero “Alter Jochweg”, che anticamente conduceva i fedeli alla chiesetta San Vigilio per la messa domenicale; oppure il
“Glaubensweg”, il Sentiero della Fede, con 6 tappe che invitano alla riflessione sul valore e sul significato della vita, unendo la meditazione al piacere del trekking.
A piedi si raggiunge anche la cima, oppure un impianto di
seggiovia monoposto dalla stazione a monte della funivia porta ad un’altitudine di 1.814 metri.
Nei mesi di agosto e settembre la nuova funivia funzionerà dalle 8.00 alle 19.00.I bambini al di sotto degli 8 anni viaggeranno gratis, dai 9 ai 16 anni pagheranno 6 euro, mentre il costo per una corsa semplice per adulti è di 12 euro (16 euro andata e ritorno). Possibilità anche di acquistare biglietti pomeridiani e combinati con la seggiovia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Ricerca Samsung: 73% dei viaggiatori italiani...
Alpin Arena Senales: sciare in libertà
La proposta di un inverno alternativo arriva...
Outdoor con stile al Rifugio dei Marsi nella...
Agrifood Forum 2025, la 4a edizione dell’evento...
Masi Gallo Rosso dove trascorrere un romantico...