A Dossena (BG) GroWiTheTrees, la raccolta fondi per riqualificare il bosco attorno alle miniere
Pubblicato il: 30/08/2023
Autore: Redazione GreenCity
C’è tempo fino al 16 settembre per sostenere il progetto del Gruppo Giovani Dossena per dare vita ad un’area verde a disposizione della popolazione e dei turisti. Un crowdfunding che sarà possibile ottenere solo al raggiungimento dell’intera somma.
Ci sono ancora una ventina di giorni per dare il proprio contributo alla raccolta fondi, avviata dal Gruppo Giovani Dossena, per "GroWiTheTrees", l’iniziativa rivolta alla riqualificazione del bosco attorno alle miniere di Dossena. I fondi raccolti verranno impiegati per intervenire nel primo ettaro dell’area boschiva e costruire uno spazio verde di scambio tra persone e natura, un luogo dove crescere e far crescere le giovani generazioni, dove l'inclusione sociale è la protagonista.
La raccolta fondi attiva online fino al 16 settembre, punta a raggiungere quota 5 mila euro e si tratta di una formula “o tutto o niente” a significare che o si riuscirà a raccogliere tutti i fondi previsti o non verrà erogato nessun credito. Il ricavato, che verrà investito nello stesso mese di settembre per bonificare e rendere accessibile l’area, permetterà: la riqualificazione di un ettaro di bosco dai rovi e dalle piante ammalorate e che sono un pericolo anche per la sicurezza (valore dell’intervento 4.000 euro); la creazione di una "piazza verde" all'interno del bosco, con punti di sosta con tavoli, panche e cestini per la raccolta differenziata dove le persone possano condividere momenti di svago in modo salutare e stando all'aria aperta (valore dell’intervento 1.000 euro); la progettazione di nuovi percorsi didattici dove scoprire la flora e la fauna che abitano i boschi di Dossena. Garantire degli spazi di condivisione e incontro sul territorio, è la mission che guida il lavoro dei cittadini di Dossena che, dopo il Ponte tibetano e il Parco Speleologico nelle miniere, trova in "GroWiTheTrees” una nuova sfida per la creazione di spazi sostenibili e attrattivi per il futuro.
“Stiamo lavorando con grande impegno per la promozione del nostro territorio e una foresta fitta di rovi, piante abbattute dal vento, con plastica o rifiuti abbandonati non è ciò che intendiamo lasciare alle generazioni future” – afferma Thomas Omacini, Gruppo Giovani Dossena – “Contribuire alla riqualificazione del bosco, rappresenta una sfida importante affinché la sostenibilità, la bellezza e la partecipazione siano parte della vita della comunità dossenese e dei suoi ospiti. Anche solo un piccolo contributo sarà fondamentale per aiutarci a raggiungere i 5 mila euro e a garantire uno spazio pulito, sicuro e sano di condivisione e relax”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
La proposta di un inverno alternativo arriva...
Outdoor con stile al Rifugio dei Marsi nella...
Agrifood Forum 2025, la 4a edizione dell’evento...
Masi Gallo Rosso dove trascorrere un romantico...
San Valentino sul lago di Garda: 3 notti al...
Spreco alimentare durante le feste: torna...