▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Eventi autunnali in Val Gardena: Culinarium Urtijëi e Segra Sacun

Pubblicato il: 06/10/2023
Autore: Redazione GreenCity
Due momenti ricchi di tradizione, per le ultime settimane di vacanza in Val Gardena.
Il mercato più storico e importante della Val Gardena è senza dubbio Segra Sacun e si svolge ogni anno da secoli, il lunedì successivo alla Messa nella Chiesetta di San Giacomo (domenica 08.10).
La data da fissare in agenza per quest’anno è lunedì 09 ottobre, quando tante e colorate bancarelle affolleranno la piazza di Ortisei per vendere prodotti tipici gastronomici e dell’artigianato. Originariamente era il momento del baratto, in cui le persone si scambiavano utili oggetti per vivere, mentre, oggi è un vivace simposio con ogni tipo di prelibatezze culinarie.

La tradizione della promessa di fidanzamento
Esiste anche un’antica tradizione romantica legata a questo mercato. Gli scapoli, in questi giorni di festa, regalano - da sempre - alla loro dama una pera, decorata con un fiocco colorato. La prediletta, se sarà interessata, dovrà tingere un uovo nei mesi successivi e lui dovrà essere così coraggioso da ritirarlo di persona a Pasqua.
Al mercato autunnale Segra Sacun sono in vendita anche pere decorate in legno e, guidati da un esperto tornitore, i visitatori possono anche realizzare il tradizionale regalo d'amore, ovvero, una pera in legno di cirmolo, larice, abete rosso o noce, decorata con un fiocco e una piccola lettera d’amore.
Quasi in concomitanza al mercato, si svolgerà anche un importante evento gastronomico a Ortisei, fino al 15 ottobre.
Si tratta di Culinarium Urtijëi, il momento in cui la Val Gardena mostra la tipica cucina locale e le sue radici contadine. Ortisei, il paese più grande della Val Gardena, è anche conosciuto per la sua grande varietà gastronomica e qui si trovano ristoranti stellati con un tocco di internazionalità, locali in grado di offrire una cucina altoatesina raffinata, oltre a ristori tradizionali ladini. I ristoratori locali attingono, per le materie prime, principalmente dai contadini dei masi della Val Gardena ma anche nelle valli vicine, tra viticoltori e agricoltori specializzati, per poi trasmettere in modo autentico le ricette locali, interpretandole in chiave moderna.
Anche se l’agricoltura, nella maggior parte dei masi nella Val Gardena costituisce solo un’attività secondaria, sono proprio i contadini che oggigiorno forniscono impulsi significativi alla cultura gastronomica, incentrata sul rispetto dell’ambiente e sulla salute, soprattutto grazie alla conservazione di antiche ricette gardenesi.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: