▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Un family hotel a forma di ghiacciaio: Familiamus, nuovo gioiello architettonico a 5 stelle in Alto Adige

Pubblicato il: 10/11/2023
Autore: Redazione GreenCity
Sull’altopiano di Maranza, a Rio Pusteria, Familiamus è un family hotel di lusso con spaziose e accoglienti camere familiari, aree dedicate a laboratori e giochi per bambini e ragazzi, nonché una vista mozzafiato dalla Familiamus spa e dalla terrazza panoramica.

Adagiato sui soleggiati pendii dell’altopiano di Maranza, a 1450 metri di altitudine, il family hotel 5 stelle Familiamus è un vero gioiello architettonico che combina l’eleganza moderna con il calore della tradizionale ospitalità altoatesina. In questo hotel di lusso dal design innovativo e dalla forma che ricorda quella della lingua di un ghiacciaio, concepita dalla mente creativa dell’architetto Ralf Dejaco, la famiglia Nestl accoglie le famiglie con una gamma di servizi e attività capaci di entusiasmare ogni interesse e ogni età, in una struttura progettata appositamente per soddisfare le esigenze delle famiglie in viaggio.

Sono legno e pietra a fare da protagonisti negli accoglienti ambienti di Familiamus, materiali che sanciscono un profondo e rispettoso legame con la natura e le montagne circostanti. Elementi che riecheggiano la tradizione alpina e al tempo stesso contribuiscono a una spinta innovativa, ad esempio con una facciata che percorre quasi l’intero perimetro della struttura, dominata da legno e vetro. «Mi sono divertito a creare questa forma originale e armoniosa, traendo ispirazione dal paesaggio altoatesino con le sue montagne, i ghiacciai, le slavine» commenta l’architetto Ralf Dejaco. «Una forma che, oltre a essere piacevole alla vista e ad integrarsi con il paesaggio circostante, è anche funzionale perché garantisce un’ottima esposizione solare alle 70 ampie camere familiari, che con questa soluzione hanno tutte un balcone esterno e una vista panoramica sulla Valle Isarco, il Sass de Putia e la Val Pusteria».

Familiamus incanta i suoi ospiti con spazi accoglienti e dal design sofisticato, dove la contemporaneità si fonde al fascino dello stile alpino, grazie ai colori caldi del legno e ai moderni elementi d’arredo che contribuiscono a creare un’atmosfera avvolgente in cui la natura è protagonista anche all’interno. Nelle spaziose ed eleganti camere familiari, ogni dettaglio è stato progettato per offrire il massimo comfort e garantire la sicurezza di bambini e genitori: un lettone extra-large, una capiente cabina armadio e un ampio bagno con maxi-lavabo, vasca da bagno, doccia e fasciatoio, con spazi separati per i bambini che hanno una loro cameretta interna con comodi letti singoli. Infine, doppia TV satellitare e doppio accesso al balcone esterno. Le ampie finestre panoramiche, che si ritrovano anche nell’area wellness e nella sala ristorante, offrono una vista mozzafiato che spazia dal massiccio dello Sciliar fino alla Rocca dei Baranci, invitando gli ospiti a immergersi nella magnificenza dei paesaggi naturali dell'Alto Adige in ogni stagione.

Al piano più alto dell’hotel una grande terrazza panoramica ospita l’infinity pool e la vasca idromassaggio adults-only, ma è anche punto di partenza delle escursioni alla scoperta dell’altopiano e del comprensorio Gitschberg Jochtal. All’interno, l’area benessere Family Wellness con molteplici piscine e divertenti scivoli, family sauna e area relax con snack bar. Il divertimento prosegue negli oltre 1000 metri quadri di Magolix Club, un’area riservata ai bambini e ai ragazzi con laboratori del legno e di pittura, sale dedicate al gioco, palestra interna, percorso atletico Ninja-Starrior e parete di arrampicata per le attività sportive. Per spostarsi da un piano all’altro dell’hotel, c’è un’alternativa più divertente delle convenzionali scale e ascensori: ogni piano dell’hotel è collegato al piano terra con degli scivoli tubolari che si snodano nel cortile interno.

Infine, l’hotel è stato progettato senza dimenticare il tema della sostenibilità ambientale: Familiamus, infatti, è certificato CasaClima in classe A per il suo basso consumo energetico per metro quadro e ha adottato metodi sostenibili per il riscaldamento con l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: