▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Black Friday, ma tinto di verde: per italiani 238 euro a testa spesi più volentieri verso brand ‘green’

Pubblicato il: 24/11/2023
Autore: Redazione GreenCity
Tra le diverse fasce d’età sono i più giovani, la cosiddetta Gen Z (fino a 26 anni) i più propensi ad acquisti di prodotti che essi percepiscono ‘impegnati nel green’.

Quello di quest’anno sarà un venerdì nero, ma all’insegna del verde: ciò secondo la recente ricerca Unguess-Scalapay effettuata su un panel di 1500 consumatori tra Italia, Spagna e Francia, dalla quale emerge come 1 consumatore su 2, in Europa come in Italia, considera decisivo nel comportamento d’acquisto l’impatto ambientale nella scelta di cosa e dove acquistare durante questo Black Friday.

Per quanto riguarda l’Italia i 238 euro pro-capite che la ricerca stima gli italiani spenderanno in acquisti in questo Black Friday, saranno più facilmente indirizzati verso marchi e prodotti che testimoniano un impegno verso la sostenibilità ambientale. Ed in particolare tra le diverse fasce d’età sono i più giovani, la cosiddetta Gen Z (fino a 26 anni) i più propensi ad acquisti di prodotti che essi percepiscono ‘impegnati nel green’. Infatti Alla domanda: “Considererai l’impatto ambientale nella scelta di cosa e dove acquistare?” il 54% dei giovani sotto i 26 anni (Gen Z) ha risposto “Si, molto o in parte” seguiti dai Boomers (età oltre 59 anni) con il 43%, allienati a Gen X (43-58 anni) e Millenials (27-42 anni), rispettivamente al 41% e 42%.

Questi dati confermano quanto sosteniamo con convinzione da tempo – commenta Aurelio Manzoni di Nuncas, uno dei primi sustainability manager in Italia di Nuncas. – Il fatto che la sostenibilità oggi rappresenti un propellente per l'economia dei brand è arcinoto e più che avvalorato da decine di studi, ma il dato davvero interessante e stimolante che emerge da questa ricerca non è nella numerica ma tra le righe – spiega il manager della sostenibilità – dove evidenzia quanto oggi i consumatori siano sempre più attenti a queste tematiche, anche in momenti di acquisto impulsivo come il Black Friday, andando perciò – sottolina Aurelio Manzoni – oltre la logica dell’’affare’.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: