▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al Tramonto e La Pergola due ristoranti vista lago che portano la firma dello chef Francesco Pavan

Pubblicato il: 27/11/2023
Autore: Redazione GreenCity
Sul lago di Garda, ad Albisano (VR), aprono le porte a tutti i ristoranti Al Tramonto (cena) e La Pergola (pranzo) che promettono un viaggio nel gusto con vista mozzafiato.

Il ristorante Al Tramonto e l’osteria La Pergola si trovano presso lo Spa-Hideaway Cape of Senses (Adults Only) e a partire da novembre sono ora accessibili a tutti, non solo ai clienti dell’hotel.
Al ristorante Al Tramonto si respira un’atmosfera ricercata e raffinata e si gode di un servizio e uno stile di cucina incentrato sull’innovazione. Pur mantenendo la genuinità dell’ingrediente il focus principale è quello di offrire una cucina di alto livello in cui far “viaggiare” gli ospiti in un’esperienza unica, fatta di sapori nuovi e decisi, contrasti e abbinamenti eleganti, puntando sull’uso di prodotti meno conosciuti ma rivalutati, volti a meravigliare chi sceglie di sedere tra questi tavoli.
All’osteria La Pergola si possono gustare piatti tipici regionali che rispettano la tradizione degli ingredienti e la storicità nazionale del piatto stesso. L’obiettivo dell’osteria è di valorizzare le peculiarità regionali, più o meno conosciute, e riscoprire gusti e sapori a volte dimenticati.
La guida dei due ristoranti è affidata a Francesco Pavan, trentenne, talento emergente dell’alta cucina italiana, che ha dimostrato di preferire uno stile pulito, leggero ma al tempo stesso deciso e con un gusto molto riconoscibile e circolare. Pavan è in grado di esprime la sua creatività attraverso una proposta contemporanea d’avanguardia, fatta di ricerca e tecnica che si caratterizza per l’estrema cura delle preparazioni, basate sul concetto di “non sprecare” in cucina, con una selezione di prodotti da allevamenti e coltivazioni etiche e sostenibili, sfruttando anche l'orto e le erbe aromatiche del Cape of Senses che forniscono gli ingredienti più freschi.

Pavan sfrutta quello che le sponde del lago sono in grado di offrire, in una miscela di tradizioni culinarie che sfociano in piatti tradizionali e innovativi: un’esperienza unica, attraverso una cucina onesta e rispettosa, audace ed essenziale, tradizionale e innovativa.
Al Tramonto e Alla Pergola – ha spiegato Pavan - offro la possibilità di assaporare l’immensa varietà di gusti, prodotti, abbinamenti e tradizioni regionali che la cucina e il territorio italiano offrono, declinandoli in diverse sfumature. Pongo al centro la tradizione, la stagionalità, l’autenticità dei sapori e degli ingredienti. Al tempo stesso cerco, con la mia brigata, di giocare sull’innovazione e la rivisitazione delle tradizioni stesse, per poter stupire ogni volta i nostri commensali”.
Francesco Pavan, nonostante la giovane età, ha già una significativa carriera alle spalle iniziata come pasticciere all’Antica Osteria Cera di Lughetto (VE) e poi presso Il Ridotto, sempre a Venezia. Da quel momento tante impegnative sfide come quella accanto a Heinz Beck, alla Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri (RM) e al Castello di Fighine (SI), e quella al ristorante dell’Armani Hotel di Milano. Poi ancora a Parma da Inkiostro, con Terry Giacomello, per una cucina avanguardista, sous chef al ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani all’isola della Giudecca (VE) con Davide Bisetto, fino al Rosapetra Spa & Resort di Cortina (BL). Ultima esperienza, in ordine cronologico, in Val d’Aosta, a capo del progetto culinario del rinnovato Crest Alpine Lodge & Spa di Champoluc.
Abbiamo deciso di credere e investire sulla sostenibilità – ha spiegato ancora Pavan - nonostante questo concetto sia molto difficile nell’ambito della ristorazione. Tuttavia, il nostro obiettivo è di essere quanto più etici, rispettosi e sostenibili possibile: in poche parole, una cucina diretta e sincera”.
I produttori devono, quindi, osservare una certa filosofia di lavoro e questo si traduce nella scelta prevalentemente di allevamenti estensivi, a terra, senza ogm, con alimentazioni attente all’ambiente, coltivazioni principalmente biologiche e locali, preferenza di imballaggi in carta, riutilizzabili, riciclabili o riciclati e vuoti a rendere, rispetto a plastica e imballaggi a perdere.

La proposta per l’autunno è un pacchetto che prevede 5 notti in camera doppia, inclusa colazione, e comprende 5 trattamenti, tutti dedicati al tatto, ovvero:


1 Rituale Senses Pinda (2h)
1 massaggio distensivo dorsale (50 min.)
1 massaggio deep tissue (50 min.)
1 riflessologia plantare (50 min.)
1 massaggio Abhyanga (80 min.) L’offerta autunnale di 5 notti è a partire da 3.990€, in Junior Suite (per due persone).
Maggiori informazioni su www.capeofsenses.com.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: