▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Forestami: raggiunta quota 560.000 nuove piante dal 2018

Pubblicato il: 30/11/2023
Autore: Redazione GreenCity
Le piantagioni Forestami in corso a Milano, Inveruno, Albairate, Arese, Bollate, Rosate, Vittuone, Legnano.

Con i primi freddi è iniziata la stagione agronomica 2023-2024, così hanno preso il via anche le nuove piantagioni di Forestami.

  • Durante il mese di novembre le piantagioni sono state realizzate nei Comuni della Città metropolitana di Inveruno (2.291 piante) e di Albairate (1.953 piante).
  • Entro la fine dell’anno saranno avviate e portate a termine le piantagioni nel Comune di Milano in via Lampedusa, nel quartiere Porto di Mare, a Cava Ongari e in via Bovisasca, mentre via Belgioioso vedrà la messa a dimora di alberi e arbusti tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2024.
  • Entro la fine del 2023 nei Comuni di Città metropolitana saranno realizzati i progetti di piantagione di Arese, Bollate, Rosate, Vittuone. Il Comune di Legnano (2 interventi, uno in via Abruzzi e uno in viale Sabotino) sarà interessato con l’anno nuovo.

Queste piantagioni porteranno alla messa a dimora complessivamente tra novembre 2023 e marzo 2024 di circa 14.184 piante.

Il progetto Forestami, basandosi su una ricerca del Politecnico di Milano e un’attenta mappatura del territorio, ha fin dal suo avvio l’obiettivo di mettere a dimora 3 milioni di piante entro il 2030, una per ogni abitante del territorio del Comune di Milano e dei Comuni della Città metropolitana. Un obiettivo ambizioso ma che trova il proprio fondamento nell’ambito del Green Deal, delle direttive europee e in importanti riconoscimenti internazionali da parte dei massimi esperti del settore (ad esempio nell’ambito dell’UNECE - Commissione economica per l'Europa - e del WFUF - World Forum on Urban Forests).

Oggi lo stato di avanzamento di Forestami è in linea con quanto previsto dalla timeline stimata: alla chiusura della stagione agronomica passata (primavera 2023) si registrano 560.001 nuove piante messe a dimora dal 2018, anno di partenza del progetto stesso. Questo numero è l’aggregato delle piantagioni direttamente progettate e gestite da Forestami (finanziate dal Fondo Forestami), degli interventi messi a terra dal Comune di Milano (che ammontano a 22.473 piante per la s.a. 22-23) e dai Comuni della Città metropolitana e di altre piantagioni effettuate da altri enti e soggetti, tra cui Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud ed ERSAF.

In particolare, durante la scorsa stagione agronomica, Forestami si è occupata direttamente della messa a dimora di 9.626 piante attraverso 10 interventi totali nei Comuni di Busto Garolfo, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Inveruno, Rosate, Vittuone e Milano (NOTA il numero delle piante riportate in questo paragrafo non include gli esemplari morti e sostituiti attraverso il recovery plan dopo l’estate siccitosa del 2022, che sono quindi conteggiati una sola volta).

Dalla nascita del Fondo Forestami (2021) a primavera 2023, Forestami ha seguito direttamente 42 interventi di piantagione per un totale di 45.194 nuove piante messe a dimora.

Molte piantagioni sono aperte alla partecipazione dei cittadini, in particolare dei “custodi” ovvero coloro che hanno aderito a Custodiscimi, iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia, che ha coinvolto attivamente 2.500 cittadini nella cura e crescita di altrettante piantine forestali per 7 mesi. Dopo essersi presi cura della pianta forestale per farla crescere al meglio, e averla riconsegnata per i progetti della stagione agronomica 23-24 di Forestami, i cittadini sono stati coinvolti, e verranno ancora coinvolti, in piantagioni collettive, rinnovando così il legame diretto che corre tra uomo e natura, responsabilizzando il singolo cittadino nel custodire e difendere l’ambiente.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: