▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Attrazioni ed eventi di primavera/estate sulla bici in Carinzia

Pubblicato il: 12/04/2024
Autore: Redazione GreenCity
Per la primavera/estate 2024 nelle zone turistiche della Carinzia, sono previsti tantissimi eventi ed attività dedicati agli appassionati di bicicletta e i mountain biker.

La bicicletta è un must in Carinzia, soprattutto con il sopraggiungere della bella stagione, in primavera ed estate. Grazie alla grande rete di piste ciclabili che consentono di raggiungere anche i punti più reconditi del territorio e ai numerosi servizi di noleggio e manutenzione, scoprire la Carinzia in bicicletta è possibile. Per la primavera/estate 2024, inoltre, nelle zone turistiche della Carinzia, sono previsti tantissimi eventi ed attività dedicati agli appassionati di bicicletta e i mountain biker.

Salire in mountain bike su cime arrotondate e verdeggianti che invitano a godersi panorami a perdita d’occhio, fare il giro di stupendi laghi dall’acqua cristallina che luccica al caldo estivo, oppure pedalare dentro la montagna alla luce di una pila frontale, ecco cosa offre la Carinzia ai patiti della mountain bike, oltre a 3200 chilometri di percorsi autorizzati e dozzine di trail.
“Nockbike” è il nome del paradiso della mountain bike nel parco dei monti Nockberge intorno a Bad Kleinkirchheim e al lago Millstätter See, con una rete di percorsi ben segnalati estesa per centinaia di chilometri. Molto apprezzate e ricercate sono le discese su single trail, alcune delle quali si sviluppano su dislivelli fino a 1100 metri. Nel centro di competenza MTB "Nockbike" della scuola sportiva Krainer, i biker trovano un’assistenza eccellente: oltre al classico servizio noleggio biciclette, vengono organizzate ogni giorno escursioni guidate in mopuntain bike, suddivise in due gruppi secondo il livello di allenamento e preparazione, ma anche lezioni professionali di tecnica di guida e uscite di prova. Il fiore all’occhiello dell’area Nockbike è il flow-trail più lungo d’Europa: dal Kaiserburg, a circa 1800 metri di altitudine, si scende per 15 chilometri fino alla stazione di partenza della cabinovia, nel centro di Bad Kleinkirchheim.

Il Flow Country Trail sul Monte Petzen non è solo per professionisti, ma è molto adatto anche ai principianti, perché non richiede particolari conoscenze tecniche. Con la mountain bike al seguito, si sale comodamente in funivia fino alla partenza del trail. Nella discesa a valle, i biker possono mettere alla prova le proprie capacità: tra belle curve paraboliche, salti e roller, si scende verso valle metro dopo metro, divertendosi a ogni curva. Durante la discesa si godono vaste vedute panoramiche sulle valli e sui laghi della Carinzia del sud. Un emozionante percorso con Dirt & Pump-Park e un percorso training per bambini sono stati realizzati presso la stazione di partenza della funivia, per consentire anche ai piccoli principianti di testare le proprie capacità prima di avventurarsi sul trail.

Una miniera abbandonata nella Carinzia del sud è diventata un avventuroso percorso di 7 chilometri da affrontare in mountain bike, equipaggiati con casco e pila frontale. L’ingresso della galleria si trova in Slovenia, ma lungo il percorso si attraversa il confine carinziano quasi senza accorgersene. Un’avventura senza frontiere per tutta la famiglia.

Per trovare una splendida combinazione fra mountain bike e lago, basta salire nel magnifico parco naturale del lago Weissensee, il più pulito fra i laghi balneari delle Alpi. Da qui partono 13 itinerari per mountain bike di ogni livello di difficoltà, per una lunghezza totale di 160 km, alla scoperta delle splendide montagne circostanti. Per chi preferisce raggiungere il rifugio Naggler Alm senza affaticare i muscoli, la seggiovia del Weissensee è dotata di apposite staffe per il trasporto di MTB e offre anche una splendida vista sul lago. Ideale per i biker con la famiglia è anche la combinazione unica "Bike & Boat", che offre la possibilità di abbreviare in battello alcuni percorsi in bicicletta approfittando del servizio navigazione del lago Weissensee.

Competizioni per appassionati di mountain bike in Carinzia

SEEDURO WEEKS 2024, Zona turistica Villach-Lago Faaker See -Lago Ossiacher See

Tre fine settimana pieni di azione: in maggio, per tre fine settimana consecutivi (dal 1° al 19 maggio) gli appassionati atleti di enduro, ma anche i semplici principianti della mountain bike potranno immergersi in sfide e divertimenti di ogni livello, anche per famiglie. Trail center ben sviluppati, guide professioniste e percorsi pittoreschi con vista sui laghi della zona di Villach.

NOCKBIKE MTB Trophy 2024, Zona turistica lago Millstätter See/Bad Kleinkirchheim/Monti Nockberge

Il 1° giugno 2024, un giorno prima della maratona ciclistica per bici da corsa ARBÖ Radmarathon, i biker partiranno alle ore 13 dalla piazza Kirchenplatz, davanti al Bike-Boutique Hotel Lindenhof di Feld am See per salire a malga Feldpanalm: dislivello di 1035 metri su strade forestali e trail naturali fino al punto culminante, il rifugio Maibrunnhütte con cronometraggio del tempo mediano. Poi si entra nel flow country trail più lungo d'Europa e ci si gode il flow in discesa su dossi, tavole e curve paraboliche perfettamente preparate fino all'arrivo alla stazione di partenza della funivia Kaiserburgbahn a Bad Kleinkirchheim. Si scende a ritmo tranquillo e senza cronometraggio. Un'esperienza favolosa lago-monte con una discesa divertentissima, senza alcuna fretta. Sono previsti ricchi premi e il "vincitore" si aggiudica in premio una bella vacanza.

Iniziative per chi ama passeggiare in bicicletta

RennradCamp sul Lago Klopeiner See, Aktivhotel****Marko

Il campo bici da corsa Rennradcamp si svolge dal 6 al 9 giugno presso l'Aktivhotel**** Marko sul lago Klopeiner See. Ogni giorno si organizzano gite guidate in bicicletta, suddivise in tre gruppi secondo il livello di allenamento, che permettono di percorrere da 60 a 130 chilometri al giorno. Inoltre, intorno al lago Klopeiner See è previsto un ricco programma complementare.

RadKultTour Carinzia del sud, Zona turistica lago Klopeinersee-Carinzia del sud-Valle Lavanttal

Nella valle Lavanttal e nella Carinzia del sud alla scoperta del patrimonio storico, pedalando lungo le più belle piste ciclabili della zona. Meta dei tour guidati giornalieri sono i vari siti artistici e culturali più incantevoli della Carinzia del sud e della valle Lavanttal.

Family Bike Break Days

Sul lago Turnersee, il 30 e 31 è previsto un programma speciale per tutta la famiglia in bicicletta: bike-workshop, workshop tecnici, musica sul pump track e le ultime novità in fatto di biciclette. Inoltre, giochi, divertimento e un vario programma per bambini con truccabimbi, equitazione sui pony e molto altro.

Bike in the City, Zona turistica di Klagenfurt

A Klagenfurt am Wörthersee, durante la settimana "Bike in the City", dal 4 al 12 maggio, i ciclisti possono prenotare ogni giorno tranquille escursioni guidate in bicicletta e gite in mountain bike dedicate a vari temi. Le escursioni in bicicletta sono gratis con la tessera dell’ospite "Wörthersee PLUS Card". Si va dalle gite in bicicletta con pause gastronomiche a escursione adrenaliniche e gite su due ruote per tutta la famiglia.
Inoltre con la "Wörthersee PLUS Card" si possono utilizzare gratuitamente tutte le linee ferroviarie locali S-Bahn della Carinzia.

“Vintage Style” sulla pista ciclabile della Drava, zona turistica degli Alti Tauri

Le biciclette storiche sono benvenute in questo viaggio lento e piacevole, ma non sono obbligatorie. Tuttavia, il viaggio è orientato all'uso di biciclette classiche, cioè senza assistenza. Si pedala tranquillamente lungo il fiume. La guida cicloturistica, oltre a fare in modo che tutti riescano ad arrivare, presenta anche i posti migliori dove fare una pausa gustosa. Durante l’escursione si scopre la cucina carinziana e ci si immerge in spettacoli culturali e nelle usanze tradizionali della zona.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: