Per celebrare la Primavera e le esuberanti fioriture tipiche del periodo, ogni anno a Funchal si svolge la Festa dei Fiori (02-26 maggio 2024). Da quasi quarant’anni, la regione autonoma del Portogallo si trasforma in un museo naturale a cielo aperto dove i fiori prendono vita: danzano, si muovono, assumono forme inedite e spettacolari. Marciapiedi ricoperti di fiori, muri che raccontano la bellezza e la speranza, donne e uomini che imitano la natura, mercati ed esposizioni totalmente dedicati alla flora: questo è il Festival dei Fiori di Funchal.
I festeggiamenti cominciano il sabato, quando migliaia di bambini vestiti a festa accorrono in Piazza do Município, per partecipare alla costruzione di un murale di fiori – il Muro da Esperança (della Speranza). Il giorno seguente, decine di carri allegorici, adornati da una miriade di fiori tipici dell’isola, riempiono l’aria di dolci e meravigliosi profumi - è il grande corteo del Fiore.
Nel frattempo, mentre gli artisti di Madeira si dedicano alla confezionamento di indimenticabili tappeti floreali, poi strategicamente esposti per le strade, si organizzano concorsi di decorazione delle vetrine. Nei giorni successivi, fino a fine mese, tra le strade e le piazze della capitale si tengono una serie di concerti, balli e spettacoli che trasformano il centro cittadino in caleidoscopio di colori.
Per godere di questo spettacolo, un suggerimento è soggiornare in centro in una dimora storica. Barceló Funchal Old Town si trova vicino alla Cattedrale di Funchal e all'Avenida do Mar, nel cuore della città. Il nuovo Hotel a 5 Stelle (inaugurato nel 2023) è unico non solo per la sua posizione privilegiata ma anche per la splendida architettura e il design degli interni. Si tratta di uno dei più complessi progetti di riqualificazione urbana realizzati da Barceló Hotel Group, in cui diversi edifici storici sono stati recuperati e trasformati in un elegante hotel a 5 stelle, che mira a diventare la migliore struttura ricettiva urbana della capitale dell'isola di Madeira.
Il progetto di restauro è riuscito a unire sei edifici del XVII secolo nel centro storico della città, mantenendo le facciate originali e gli antichi pavimenti interni. Situati in Rua da Alfandega, la via commerciale più importante, uno di questi edifici era la sede della fabbrica Oliveira Bordados Enmaderienses, mentre un altro apparteneva alla famiglia Blandy, ovvero il più importante produttore di vino di Madeira.
L'hotel Barceló Funchal Oldtown ha 111 camere e un’offerta gastronomica di alta qualità che si può gustare nel ristorante à la carte A Bordadeira, anch’esso ispirato alla tradizione del ricamo di Madeira. Inoltre, in un contesto estremamente contemporaneo e accogliente, gli ospiti possono godersi una squisita colazione secondo il concetto B-LikEat, basato su alimenti biologici, stagionali e di prossimità.
Seguendo il concetto di "All day dining”, il ristorante dell'hotel Noz Café si distingue per la sua favolosa terrazza all'aperto, mentre l'elegante lobby bar offre la possibilità di godere di un'atmosfera calda e rilassante sorseggiando gli originali cocktail che compongono il ricco menu. Infine, il rooftop bar B-Heaven, situato sul tetto dell'hotel, accanto alla piscina, a un solarium e con una spettacolare vista sul mare, è uno dei fiori all'occhiello e il luogo perfetto per gustare un drink accompagnato da uno snack.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Istat: italiani meno sedentari
Vacanze di Natale: cresce il fenomeno dello...
Il Panettone conquista le tavole natalizie...
Esplorando il Sudafrica: viaggio-avventura tra...
Glacier Hotel Grawand: dormire a 3.212 metri...
Wellness contadino ai Masi Gallo Rosso in Alto...