I mesi di luglio e agosto offrono in tutta Italia una serie di appuntamenti con festival musicali e sagre: si tratta probabilmente di una delle tradizioni più tipiche del nostro Paese, occasioni uniche per immergersi nella cultura più autentica dei diversi territori. Raccontando usi e consuetudini radicate questi eventi narrano una storia che si intreccia con i ricordi familiari, il piacere di stare insieme, e naturalmente le prelibatezze enogastronomiche. Nelle Langhe, in Piemonte, tutto ciò si sposa con un mood in grado di rendere raffinata ogni cosa, perché le feste sono dedicate a prodotti di eccellenza, le location sono ordinati filari di vigneto o borghi in pietra antica illuminati con toni caldi e un’eleganza innata pervade valli e colline patrimonio Unesco.
UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) invita a lasciarsi coinvolgere nelle tante iniziative che Langhe Roero Monferrato propone, per vivere momenti like a local lasciandosi avvolgere dallo spirito del luogo. Protagonisti sono quasi sempre i superbi vini del territorio, da degustare magari in pranzi o cene in vigna, per pic-nic a cinque stelle, o ancora il peperone, o la costata dell’apprezzata razza Fassona. Gastronomia e tradizioni si incontrano nelle sagre dedicate a San Desiderio, o San Rocco, o ancora nel suggestivo appuntamento con le Persedi della magica notte di San Lorenzo, con l’evento Calici di Stelle. Praticamente senza soluzione di continuità ogni giorno si può trovare qualcosa di speciale in uno dei borghi delle Langhe, o nella splendida cittadina di Alba.
La Morra, dove si trova lo splendido relais UVE Rooms & Wine Bar, diventa il teatro all’aperto di feste d’estate che uniscono musica, buon cibo e un belvedere di rara bellezza, e sede della Mangialonga in programma per domenica 25 agosto. Come suggerisce il nome si tratta di una passeggiata – non competitiva – tra i vigneti, che prevede numerose soste dedicate al ristoro con assaggio di deliziosi prodotti tipici e profumati bicchieri di vino. UVE Rooms & Wine Bar accoglie i suoi ospiti in otto ricercate camere e suite, arredate con cura e con oggetti d’arte ispirati al vino e alla cultura del territorio, offrendo la possibilità di visite a cantine e di noleggio di biciclette elettriche, perfette per le avventure d’estate tra borghi e magia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
L’Avvento in Carinzia: mercatini dalle...
Arezzo Città del Natale: si rinnova...
Green4Life: si conclude l’iniziativa di Airbank...
Jesolo: il Villaggio di Natale inizia a...
I Giardini di Castel Trauttmansdorff si...
Passeggiando tra le colline delle Langhe: il...