Per la fine dell’estate, il meraviglioso borgo di Tirolo, appena sopra la città di Merano, ha in programma ancora diversi eventi imperdibili, legati soprattutto alla grande cultura del vino di questa località e alla tradizione, sempre presente nei momenti di festa, nei piatti, nell’abbigliamento e nella musica.
VinoCulti – Vivere il vino a Tirolo è una manifestazione che racchiude in sé tutta una serie di appuntamenti che iniziano in primavera e finiscono in autunno. Ovviamente, come si può evincere dal nome dell’evento, tutto ruota intorno al vino e alle sue seducenti sfaccettature: affascinanti spaccati della viticoltura altoatesina, tour del gusto tra le cantine locali, imperdibili eventi dedicati e appassionanti itinerari alla scoperta della cultura enologica di una delle aree a vocazione vinicola più antiche dell’Alto Adige.
La zona di Tirolo, infatti, era apprezzata già al tempo dei Romani, proprio per la sua collocazione geografica, che le consente di essere riparata e protetta dai venti freddi, grazie alla catena montuosa del Gruppo del Tessa.
Inoltre, Tirolo, trovandosi a circa 600 metri d’altitudine, sorge su una lingua di terra di deiezione morenica situata verso sud, un altopiano assolato ideale per i vitigni di Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Schiava. Tutti vini che oltre ad essere prodotti, sono anche offerti e venduti presso le cantine, i masi e i ristoranti di Tirolo.
VinoCulti 2024 ha in programma ancora alcuni importanti appuntamenti: Summer Night, il 30 agosto, dalle 18.00 alle 23.00, seconda edizione di questo appuntamento enologico di grande rilievo. Il Parco Burglehen farà da sfondo a questa serata in cui, tra gin lounge, musica dal vivo e ritmi estivi di un DJ set, si potranno conoscere da vicino svariate cantine e tenute del Burgraviato con i loro vini vinificati artigianalmente; la tradizionale Festa in Via del Castello, appuntamento fisso per gli amanti dell’autentica cultura enologica, il 27 ottobre dalle 11.30 alle 16.00, con musica dal vivo, allegria, vino e specialità gastronomiche nel centro di Tirolo per festeggiare il Raccolto dell’anno.
Inoltre, fino al 29 agosto, sarà possibile partecipare alla visita guidata “Viti e vitigni: i nostri vini, dalla vite alla vendemmia” (controllare il calendario sul sito), dalle 14.30 alle 17.30, in cui i partecipanti possono avere uno sguardo sull’universo del vino, dalla storia ai metodi di coltivazione, dalle varietà alla commercializzazione. Un’occasione per affacciarsi alla viticoltura attraverso una passeggiata guidata tra i vigneti di Tirolo fino al Brunnenburg per vedere l’antica produzione. Prevista una degustazione finale. La visita guidata è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione presso l’Associazione turistica Tirolo, info@dorf-tirol.it.
Infine, l’8 settembre dalle 11.00 alle 16.00 si terrà la Tradizionale Festa Tirolese, una giornata dedicata al folclore, con bancarelle di prodotti gastronomici e intrattenimento musicale dal vivo nel parco delle manifestazioni vicino all’ufficio dell’Associazione turistica Tirolo, nel centro del paese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Veganuary: influencer e aziende al fianco di...
In Val Gardena con le Top Dolomites Experiences
Special Nights e Special Mornings in Val Gardena
Istat: italiani meno sedentari
Vacanze di Natale: cresce il fenomeno dello...
Il Panettone conquista le tavole natalizie...