▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Val Gardena: vacanze in famiglia nel cuore delle Dolomiti

Pubblicato il: 26/07/2024
Autore: Redazione GreenCity
Un programma di attività dedicato alle famiglie con bambini, per godersi l’estate.

La Val Gardena in estate si trasforma in un vero e proprio paradiso per tutte le famiglie con bambini. Tante le attività e tante le attrazioni pensate apposta per imparare divertendosi, in mezzo alle montagne delle Dolomiti più belle ed emozionanti.

In Val Gardena un mondo di avventure attendono i piccoli ospiti: dai vari sentieri escursionistici alle piste ciclabili, dai parchi divertimento alle attrazioni curate ed interattive. Inoltre, molti hotel e ristoranti offrono servizi speciali come angoli giochi, menu per bambini e perfino l'animazione.

Infine, esiste il programma Kids Active, ovvero, una serie di attività pedagogiche e di educazione nei confronti della natura, sempre molto divertenti.

Scopriamo le più belle attrazioni.

Percorso avventuroso PanaRaida, con 11 stazioni, Monte Pana - S. Cristina in Val Gardena

L’entrata per il sentiero d’avventura PanaRaida si trova a S. Cristina e si può percorrere sia in senso orario sia antiorario. È composto da dieci stazioni costruite con materiali naturali come i cavalli in legno di cirmolo, che invitano a montarli a giocare con loro, a volteggiare o a prendere posto nel carro molleggiato, restando in equilibrio e ondeggiando. Oppure il Cinema Natural World Heritage, uno straordinario punto panoramico sull’incantevole scenario montano delle Dolomiti. Poi ci sono anche il Parco-giochi acquatico con area picnic, il Labirinto, creato per smarrirsi nella natura, un’altalena gigante nel bosco, delle casette sugli alberi collegate tra loro e il tiro al bersaglio con le pigne.
Ancora, una Mini funivia in legno per scivolare da un albero all’altro in ceste, un biotopo acquatico con possibilità di fare l’idroterapia di Kneipp.

Sentiero avventura

Il sentiero avventura si trova all’imbocco della Val d’Anna, in prossimità della stazione a valle della cabinovia Seceda a Ortisei. È aperto da giugno a settembre.
Nella zona della FLY Line (lunga 680 metri) è' stato ampliato il percorso per i bambini dove possono scoprire, in mezzo agli alberi, un vero elicottero per volare con la fantasia. Inoltre, all’interno del parco, ci sono anche diversi animali domestici e un impianto di trampolini che, oltre a garantire divertimento, sono un ottimo esercizio per adulti e bambini.

Troi di Tieres, trova gli animali nel bosco

In Val Gardena vivono, in una natura incantevole, numerosi animali selvatici come lo stambecco, l'aquila reale, il lupo, il camoscio, il gufo reale, il capriolo, il cervo e tanti altri. Essendo animali che vivono liberi è molto difficile poterli incontrare, così è nata l’idea di un percorso tematico, in collaborazione con la Scuola Professionale per l’Artigianato di Ortisei, grazie al quale 15 studenti hanno scolpito a mano, nel legno, gli animali a grandezza naturale, che poi stati posizionati lungo le passeggiate intorno a Selva Val Gardena.
Dal centro di Selva, il sentiero conduce verso la Vallunga, dove ci si può immergere in mezzo al Parco Naturale Puez-Odle. Si segue il sentiero numero 27, dove ci si imbatte in molte delle installazioni, nascoste nel bosco.

Valtoi - Regno dei sensi

Valtoi, il Regno dei Sensi si trova a Selva di Val Gardena. Qui si possono soddisfare i cinque sensi e allenare tutto il corpo in compagnia del giovane Oswald von Wolkenstein e di Pia, la Regina dell’Aria. Chi sono? Oswald era il cavaliere, menestrello di Selva e Pia l’amica più fidata e intraprendente amica che un cavaliere potesse desiderare. Oswald soffriva di una malattia incurabile all’occhio, che sin dalla nascita lo costringeva a portare una benda protettiva e per superare questo problema dovette migliorare tutti gli altri sensi e tenersi sempre in allenamento.
Oswald e Pia costruirono insieme il Regno dei Sensi, un luogo speciale in cui oggi i bambini si possono allenare, migliorando udito, olfatto, gusto e tatto, proprio come Oswald.
Tra gli alberi della misteriosa Foresta Solitaria si snoda un lungo sentiero sensoriale da percorrere a piedi nudi. Si lasciano le scarpe su uno degli alberi appendi-scarpe e si superano i vari ostacoli per conquistare, una ad una, le isole dell’arcipelago Avventura.

Infine, oltre alle numerose attrazioni appena citate in Val Gardena c’è Kids Active, un programma settimanale di attività, per l’estate 2024, pensato per le famiglie e soprattutto per i bambini che vogliono trascorre una vacanza in questa incantevole valle delle Dolomiti, interessandosi ad aspetti di carattere culturale, culinario e sportivo



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: