Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e la luce gradualmente diminuisce, aumenta il desiderio di ritrovarsi in luoghi caldi e accoglienti, magari ammirando la nebbia dalla finestra, riparati in un confortevole salotto. Il territorio delle Langhe è incantevole in ogni stagione dell’anno, ma in questa diventa poesia: stringere delicatamente tra le dita un calice di vino pregiato prodotto in queste terre assaporando una degustazione di prodotti tipici è qualcosa di sublime.
Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, sono solo alcuni dei nettari figli delle vigne del territorio, nonché nomi di eleganti camere e suite – solo otto – dove è possibile soggiornare a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN). Ci troviamo in un raffinato relais nel centro storico del borgo, realizzato in quello che era un antico convento e ristrutturato con gran gusto in ogni dettaglio. Intorno al chiostro si affacciano a diversi piani le stanze, ognuna con il proprio carattere unico, e al piano terra si trova il Wine Bar Ristorante dove viene servita la prima colazione, e si possono gustare a pranzo e cena i piatti della tradizione presentati in ottica contemporanea dallo chef Giuseppe Straziota. Siamo in piena stagione del tartufo e i tajarin, le carni, le uova si profumano del gusto inconfondibile di questo ingrediente prezioso.
Tutt’intorno, con il ritmo naturalmente calmo che contraddistingue un territorio abituato a conformarsi ai tempi delle stagioni, al loro ciclico alternarsi e portare con sé i propri frutti di benedizione, si respira l’Avvento. L’occasione è perfetta per ammirare in veste ancora più suggestiva uno dei castelli più fiabeschi della zona, il Castello Reale di Govone, che - dal 16 novembre al 22 dicembre 2024 – ospita la Casa di Babbo Natale. Qui si snoda un magico percorso, che incanta sognatori di tutte le età, tra allestimenti e attività in programma ogni sabato e domenica. La bellissima piazza Alfieri della vicina Asti ospita nello stesso periodo un luccicante mercatino natalizio, con circa 130 casette dove trovare prodotti artigianali, specialità enogastronomiche locali e tante idee regalo originali e uniche per gli amici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
A Rio Pusteria tutto pronto per inaugurare la...
Dalle feste a fine stagione: inverno sulla neve...
Nelle Langhe, aspettando il Natale
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...