▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

La strategia green di Lamborghini

Pubblicato il: 05/02/2010
Autore: Redazione GreenCity
Automobili Lamborghini inaugura il nuovo impianto fotovoltaico da 17.000 metri quadrati nello stabilimento di Sant'Agata Bolognese.
Con l'inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico da 17.000 metri quadrati installato presso la sede di Sant'Agata Bolognese, Automobili Lamborghini riuscirà a ridurre le emissioni di CO2 del 30% pari a circa 1.067 tonnellate all'anno.
L'impianto, il più grande impianto fotovoltaico integrato del settore industriale dell'Emilia Romagna, ha un'estensione di circa due campi da calcio e copre le superfici dello stabilimento produttivo, degli uffici commerciali, il dipartimento post vendita e il Centro Stile.
Realizzato dal gruppo spagnolo Gestamp Asetym Solar sl insieme a Sinergia Sistemi SpA, l'impianto, cominciato nel 2007, ha una potenza complessiva di 1,4 Megawatt (MW) e consente di produrre energia verde per 1.582 Megawattora (MWh) per anno, equivalenti a una riduzione del 20% delle emissioni di CO2. Un altro 10% è ottenuto tramite l'isolamento termico dell'intera copertura dello stabilimento produttivo, l'introduzione della domotica per gli impianti di illuminazione e riscaldamento, e per finire, l'utilizzo di destratificatori per aria calda. Un counter, posizionato all'ingresso dell'azienda, riporterà in tempo reale i kilowattora di energia elettrica prodotti ed il risparmio effettivo di kilogrammi di CO2.

la-strategia-green-di-lamborghini-2.jpg

"L'inaugurazione è una tappa importante di un percorso che Lamborghini persegue da tempo" – afferma Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini SpA – "Continueremo su questa strada, infatti stiamo valutando azioni che porteranno, in futuro, a una riduzione addirittura del 50% delle emissioni di CO2 dello stabilimento. Questo impegno sul territorio va di pari passo con lo sviluppo del prodotto, per il quale confermiamo l'obiettivo di riduzione del 35% di emissioni entro il 2015 ".
la-strategia-green-di-lamborghini-1.jpg
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini SpA




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: