Auto elettrica, smart grid, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2: le uniche costanti nel settore delle
utilities in questi anni sembrano essere l'evoluzione degli obiettivi e il cambiamento di processi e sistemi informatici a supporto del business.
Il settore dell'energia, ad esempio, attraverso l'implementazione di soluzioni
ICT avanzate, può contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di
CO2, con un risparmio quantificabile in circa 600 miliardi di euro a livello europeo. È in questo contesto che
e-utile, società del Gruppo
Siemens IT Solutions & Services, si muove, con soluzioni e servizi ICT per il mondo delle Utilities in grado di integrare innovazione e sostenibilità.
Anche quest'anno e-utile registra un fatturato di
42 milioni di euro, con una crescita media annua superiore al
20%.
La Società gestisce, inoltre, il mercato ICT per l'Energy del Gruppo Siemens in 11 Paesi europei, fra cui Spagna, Portogallo, Svizzera e Belgio.
"La base di questo successo è, innanzitutto, la capacità di integrare soluzioni informatiche, rispondendo alle richieste di ottimizzazione dei processi in un settore in costante evoluzione", ha dichiarato
Giuseppe Di Franco, Amministratore Delegato di e-utile.
L'azienda da anni supporta le principali Utilities italiane realizzando progetti informatici quali, ad esempio, soluzioni per la telegestione di oltre 2 milioni di contatori elettrici, sistemi SAP che elaborano oltre 50 mila fatture in un'ora e operazioni di outsourcing che hanno consentito la riduzione del 30% dei costi IT.L'offerta di e-utile è in grado di coprire l'intera catena del valore delle utilities: generazione, trasporto e distribuzione, metering e retail.
Attraverso la soluzione per la
Smart Generation, e-utile ottimizza e pianifica tempi e risorse per la produzione elettrica, da fonti tradizionali e rinnovabili, fino alla vendita nella borsa dell'energia. La soluzione permette di valutare tutti i fattori legati alla produzione e allo stesso tempo supporta l'operatore nelle previsioni di vendita nel breve, medio e lungo periodo.
"Per quanto riguarda l'innovazione, tra le nostre soluzioni di eccellenza figura l'offerta per lo
Smart Metering", prosegue Di Franco, "e-utile in questo campo ha realizzato soluzioni per 29 società di distribuzione elettriche italiane, rivolgendosi a grandi utilities e ad operatori locali, offrendo servizi in ASP". L'azienda è inoltre impegnata in sperimentazioni
Siemens per l'implementazione di soluzioni in grado di integrare i
veicoli elettrici nella logica della Smart Grid. Questo implica per il futuro lo sviluppo e l'integrazione di soluzioni legate ai sistemi di pagamento, alla gestione della rete e all'installazione delle apparecchiature di ricarica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda