"
EcoTopTen", il rapporto annuale di
Legambiente sugli elettrodomestici con il maggior valore di salvaguardia dell'ambiente grazie al risparmio di elettricità e acqua, ha selezionato tre
lavabiancheria Hoover posizionandone due al primo posto e una al secondo.
I test svolti per il rapporto hanno preso in considerazione 236 modelli di lavabiancheria di 22 marche.
I principali parametri di valutazione sono stati i
consumi di
elettricità e
acqua in funzione della quantità di bucato. Le lavabiancheria Hoover Dynamic 10+ nelle versioni Steam (con vapore) e Wash sono le uniche con capacità di carico pari a 10 Kg presenti nella lista "Top Ten Lavatrici Assoluta".
Legambiente, inoltre, ha stilato ulteriori rapporti che raggruppano le lavabiancheria con capacità di carico simile evidenziando quelle che in ogni categoria (piccolo, medio e grande) hanno ottenuto i risultati migliori.
All'interno di queste liste si sono posizionate al top i modelli Hoover Dyns 6104Dz tra le "Top Ten Lavatrici Piccolo Carico" e i modelli Hoover Dynamic 10+ Steam e Wash nella categoria "Top Ten Lavatrici Grande Carico".
Gli elettrodomestici Hoover nelle Classi inerenti il
risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di
Co2 sono identificati dal logo "Green Ray". Le lavabiancheria Dynamic 10+ hanno questo logo: sono costruite per l'alta riciclabilità a fine vita seguendo i parametri del
design for disassembling.
Gianfranco Palma, direttore mercati Europa,
Candy Group, ha commentato: "Il risparmio di energia elettrica e acqua è una priorità sociale; è anche un vantaggio economico per i consumatori in quanto la componente più importante dell'impronta energetica di un elettrodomestico è dovuta proprio ai consumi di elettricità nella fase d'utilizzo, che, per esempio, vale oltre il 74% dell'energia totale consumata durante l'intero ciclo di vita di una lavabiancheria, dalla produzione fino allo smaltimento.".
Hoover Dynamic 10+ Steam e Dynamic 10+ Wash sono in Classe A+++ di
efficienza energetica: consumano il 30% di elettricità in meno rispetto a un modello analogo in Classe A.
La tecnologia "
fuzzy" di terza generazione permette di rilevare con precisione la quantità di bucato nel cestello, adattando automaticamente la quantità di acqua e detersivo e la durata del ciclo per consumare solamente quanto serve. Al secondo posto della classifica assoluta di Eco Top Ten 2010 si è posizionata la lavabiancheria
Hoover Dynamic 9 Kg in Classe A++.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda